Prato, Macrolotto Zero, Oltre 6 milioni dalla Regione per il Progetto di Innovazione Urbana. La soddisfazione di Ciolini e Bugetti


Share

ciolini bugetti«Sicuramente una buona notizia, attesa dalla città e dall’amministrazione comunale, che proprio su questi temi sta investendo molto con idee e progetti importanti. Prato si posizione al primo posto nella graduatoria degli otto progetti “Piu” finanziati dalla giunta toscana e ciò conferma anche la rinnovata attenzione della Regione nei confronti della città e dei suoi problemi. E quello della progettazione nel campo delle politiche per la rigenerazione urbana finalizzata a rendere i quartieri più vivibili e attrattivi, rappresenta senza dubbio uno dei settori cruciali per disegnare il futuro di Prato. Com’è noto, infatti, il progetto proposto dal Comune di Prato e finanziato dalla Regione con oltre 6 milioni di euro riguarda il Macrolotto Zero e la sua riqualificazione. Anche su questo, dunque, passiamo dalle parole ai fatti: la Regione sostiene concretamente lo sforzo che l’amministrazione comunale ha avviato per la rigenerazione del quartiere e la crescita dell’integrazione e della coesione sociale. Tutte cose che aiutano certamente la crescita della legalità e della sicurezza per tutti».

Così Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti, consiglieri regionali del Pd, commentano la graduatoria resa nota oggi dalla giunta toscana degli otto Progetti di Innovazione Urbana (Piu) ammessi ai finanziamenti regionali.

«Ci dispiace – aggiungono Bugetti e Ciolini – che il progetto presentato congiuntamente dai comuni di Montemurlo e Montale sia risultato nono, quindi il primo dei non ammessi al finanziamento. Cercheremo di capire nelle prossime settimane, insieme all’assessore regionale, se i contenuti di questo progetto potranno essere recuperati in altri filoni di finanziamento e sostegno nell’ambito delle politiche di bilancio della Regione».

Share