20 incontri in Toscana per confrontarsi sulle priorità di fine mandato


Share

Parte giovedì il tour organizzato dai consiglieri Dem insieme agli assessori regionali

Marras: “Dialogo vero per riannodare le connessioni con i territori”

Venti incontri in venti città della Toscana: il gruppo Pd in Regione si confronta con le realtà territoriali per condividere e raccogliere critiche e suggerimenti sul documento “Priorità per il rilancio dell’azione del governo regionale”, scaturito alla fine del luglio scorso da un vertice di maggioranza con il presidente Enrico Rossi.

«Avevamo indicato 9 priorità, punti di lavoro concreti – spiega il capogruppo Pd Leonardo Marras – anche per uscire dalla retorica del confronto “politicista”: ci siamo sforzati di indicare cose da fare e da verificare, per concludere nel modo migliore la legislatura regionale. Su questi punti, decisivi per completare il programma di governo regionale, ci siamo confrontati a Firenze il 24 luglio scorso con i rappresentanti delle categorie economiche e sociali, i sindaci, l’associazionismo ed il volontariato regionale. Ma abbiamo pensato che non fosse sufficiente, che occorresse discutere con l’intera Toscana, rendendo protagonisti i territori di quell’accelerazione che vogliamo produrre nell’azione di governo. Ecco quindi che tutti i consiglieri del gruppo Pd, insieme agli assessori regionali, hanno realizzato un programma di incontri che toccherà i maggiori centri della nostra regione, provando a proseguire quel dialogo che abbiamo già sperimentato nei momenti più importanti di questa legislatura: dal varo della riforma sanitaria alla nuova legge sul turismo al Programma regionale di sviluppo. Non si tratterà di incontri rituali – precisa Marras – ma città per città cercheremo di mettere a fuoco i punti critici, supportati dal contributo degli assessori, per capire se le priorità che abbiamo indicato rispondano pienamente alle aspettative del tessuto sociale e istituzionale della Toscana dei territori. Anche perché siamo convinti, come abbiamo anche scritto nel nostro documento – conclude il capogruppo – che ci sia un grande bisogno di riannodare le connessioni, ritrovare un rapporto più stretto con la società toscana e le sue rappresentanze».

 

Il “tour” del gruppo Pd prenderà il via giovedì 20 settembre con gli appuntamenti della Piana Fiorentina (ore 10, Campi Bisenzio) e di Pistoia (ore 17).

Seguiranno, nelle settimane successive e fino alla fine di ottobre, le tappe in tutte le province della Toscana.

 

 

Share