Aeroporto, Baccelli (Pd): “Apriremo un confronto in IV commissione con audizioni di sindaci, Enac e soggetti competenti”


Share

baccelli“Sulla questione aeroporto e più in generale in merito alla pianificazione urbanistica della Piana apriremo un confronto con audizioni ad hoc in IV commissione (territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture).” Così il consigliere del Pd Stefano Baccelli, presidente della IV commissione è intervenuto oggi in Consiglio regionale sullo scalo aeroportuale e in particolare riguardo alla richiesta di un dibattito pubblico sul tema, richiesto da Si-Toscana a sinistra.

 

“Già da luglio – ha spiegato Baccelli– insieme ai consiglieri Polo Bambagioni, Ilaria Bugetti, Elisabetta Meucci e Monia Monni, referenti dei comuni interessati dal progetto, la commissione ha deciso di programmare una serie di incontri con i sindaci, i rappresentanti dell’Enac e tutti gli altri soggetti competenti. E’ un modo- ha proseguito Baccelli- perché il Consiglio acquisisca un ruolo attraverso il lavoro di approfondimento della commissione e venga aggiornato sull’andamento delle questioni legate allo scalo e a tutta la pianificazione urbanistica dell’area”.

Baccelli in aula è poi entrato nel dettaglio, dicendo “che a differenza di quanto sostenuto dai consiglieri di minoranza è corretto che la Via sia svolta sul progetto preliminare trattandosi di un’opera strategica”.

 

“Questo- ha specificato Baccelli– al fine di sottolineare la complessità della questione”. “Inoltre- ha concluso Baccelli- trattandosi di un Pit già deliberato, il Consiglio regionale non ha, in questo caso, competenze formali. Le audizioni di soggetti esperti e competenti, può essere dunque l’occasione perché l’assemblea di palazzo Panciatichi venga passo dopo passo informata e istruita da vari punti di vista sul tema assai complesso che l’aeroporto rappresenta”.

 

Share