Amianto, Finanziamenti annunciati dalla Regione. Ilaria Bugetti: “Un primo passo, obiettivo ambizioso ma giusto”


Share

amianto«Un primo passo importante, un impegno mantenuto nel senso che avevamo auspicato anche con la mozione votata in Consiglio regionale. Voglio dare atto all’assessore Fratoni che, oltre alla sensibilità ci sta mettendo anche il lavoro concreto, le risorse trovate per dare il via al grande progetto di individuazione e rimozione dell’amianto ne sono la dimostrazione».

Lo dice Ilaria Bugetti, consigliera regionale Pd e vicepresidente della commissione Sviluppo economico, commentando la notizia dello stanziamento di 116mila euro da parte della giunta toscana per la mappatura dei tetti ed il sistema informativo sull’amianto.

«Lo screening che sarà effettuato dal Lamma con le risorse regionali – spiega Bugetti – consentirà alle amministrazioni locali di non dover intervenire direttamente e questo è importante per i Comuni che non avevano disponibilità in bilancio. Più in generale – prosegue Bugetti – è bene ricordare che quella della rimozione dell’amianto è una questione assai complessa, che richiederà un impegno straordinario di lavoro e di reperimento di ulteriori risorse. A questo proposito, stiamo cercando, in accordo con l’assessore, di inserire nel nuovo Programma regionale di sviluppo, che sarà approvato nei prossimi mesi dal Consiglio, ancora altre risorse certe per il cosiddetto “progetto Amianto”.

Finanziamenti che si affiancheranno agli incentivi già varati dal governo nazionale. Non sarà facile – conclude Bugetti – ma finalmente qualcosa si muove e nella direzione giusta per dare seguito concreto alle normative Ue, nazionali e regionali rimaste sulla carta per troppo tempo».

Share