Amianto, Scaramelli (PD): “La salute dei cittadini, per noi, è sempre la priorità: con Amleto si favorisce tutela e prevenzione”


Share

L’aula del Consiglio regionale ha approvato, nella seduta di ieri – 14 febbraio – la proposta di delibera in merito all’introduzione del nuovo algoritmo per l’amianto necessario, come emerso dal  lavoro del gruppo regionale interdisciplinare amianto. È emersa, infatti, l’esigenza di aggiornare l’indice di valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto perché obsoleto e non tecnicamente adeguato, in particolare se raffrontato ad algoritmi utilizzati da altre Regioni. Per questo è stato proposto di utilizzare un nuovo algoritmo, denominato Amleto, per la valutazione dello stato di conservazione dei manufatti in cemento amianto.

“Da oggi in Toscana sarà più facile autorizzare rimozioni di manufatti in cemento amianto nelle realtà soggette a rischio sismico – spiega Stefano Scaramelli, presidente commissione Sanità e politiche sociali –. Sarà più facile fare ordinanze in merito e saranno più celeri i tempi per le relative rimozioni. Con questa proposta di delibera dunque rispondiamo ad un’esigenza oggettiva, ma soprattutto andiamo sempre di più verso la tutela dei cittadini. Proprio la correlazione con ipotetici eventi sismici, ha favorito un iter legislativo rapido. D’accordo con tutti i gruppi consiliari, infatti, abbiamo accelerato il percorso in commissione per portare l’atto in aula, perché si tratta di una materia particolarmente importante per la comunità: uno strumento adatto garantisce una corretta valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del contesto in cui sono ubicate, permettendo così di fare prevenzione e di apportare le necessarie modifiche alle strutture, bonificandole e rendendole agibili in sicurezza”.

La Proposta di delibera, approvata dall’aula, prevede:

  • di approvare l’indice di valutazione “Amleto – Algoritmo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del contesto in cui sono ubicate”
  • di dare atto che l’indice di valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto approvato con delibera del Consiglio regionale 102/1997 non sia più valido ed applicabile;
  • di dare mandato ai competenti uffici della Giunta regionale di provvedere autonomamente, con specifico atto, agli adeguamenti tecnici del sopra citato algoritmo Amleto sulla base del progresso tecnico-scientifico in materia di amianto.
Share