Assi viari Lucca e Ponte sul Serchio, risorse dal Cipe. Baccelli: “2018 anno della svolta per opere attese e importanti”


Share

stefano_baccelli-300x237 “Ottime notizie dal Cipe per il nostro territorio. Sono stati deliberati per gli assi viari di Lucca ulteriori 5 milioni per la progettazione del secondo lotto, ovvero l’asse est ovest che si vanno a sommare ai 67 milioni del Governo già stanziati per il primo lotto, asse nord sud, a cui si sono aggiunti, da parte della Regione Toscana, i 2 milioni per la progettazione e i 15 varati nel bilancio approvato durante l’ultima seduta consiliare. Complessivamente vediamo quindi da una parte messa in sicurezza la realizzazione del primo lotto e dall’altra, con questi 5 milioni, messo in campo un tassello fondamentale per procedere con il secondo lotto. Si conferma insomma un’importante impegno sull’intero progetto del sistema tangenziale lucchese, che per essere pienamente efficace in termini di alleggerimento del traffico e di funzionalità complessiva, deve essere portato a termine completamente. Fondamentali poi le risorse destinate al Ponte sul Serchio, 14,5 milioni di euro che metteranno la Provincia di Lucca in condizione di bandire la gara e iniziare l’esecuzione dell’opera entro il 2018. Non si può che essere estremamente soddisfatti perchè con questo investimento vede la luce un’opera attesa e cruciale per il territorio, sia in termini di sicurezza idraulica sia in termini di efficientamento della viabilità. Questo significa un concreto cambio di passo a livello infrastrutturale per il nostro territorio. Ho promosso e seguito l’ideazione e l’iter di queste opere prima da presidente della Provincia e ora in Consiglio regionale da presidente commissione Trasporti e infrastrutture e sono davvero orgoglioso che l’impegno di tutti e il gioco di squadra istituzionale abbiano portato a questi importanti risultati. Se a tutto ciò aggiungiamo anche gli 1,2 milioni di euro destinati alla Cittadella dello sport a Capannori e i circa 2 milioni per il sistema delle Fortezze della Valle del Serchio, sempre previsti dal Cipe, possiamo dire che la provincia di Lucca chiude davvero il 2017 in bellezza. Ma soprattutto grazie a queste risorse possiamo dire che il 2018 sarà un anno di svolta, dal momento che potrà finalmente partire la realizzazione di opere attese e determinanti per un pieno sviluppo infrastrutturale della Lucchesia”.

 

Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Trasporti e infrastrutture, commentando le novità per la provincia di Lucca deliberate dal Cipe.

Share