Canoni demaniali idrici, Nuove regole, Mazzeo (Pd): “Ascoltate le richieste del territorio, ottimo lavoro di squadra”


Share

«Sui canoni relativi al demanio idrico abbiamo ascoltato le richieste che arrivavano dal territorio e grazie al lavoro portato avanti in sinergia con gli assessori Bugli e Fratoni e con l’ingegner Massini siamo arrivati ad una soluzione che garantisce equità e rispetto delle regole. Una ulteriore testimonianza che quando si lavora tutti insieme si possono portare a casa risultati concreti e soddisfacenti per tutti».

Così il consigliere regionale Antonio Mazzeo (PD) esprime soddisfazione per le nuove norme varate dalla giunta regionale in materia di canoni idrici demaniali.

«In virtù della necessità di omogeneizzare i canoni a livello regionale – prosegue Mazzeo – a Pisa, come in altre realtà, si era posto un problema di forte aggravio dei costi sia per gli ormeggiatori sia per gli operatori del commercio le cui attività insistono sulle rive dell’Arno. Ferma restando la necessità di uniformare il sistema per tutta la Toscana, il lavoro che abbiamo fatto insieme alla giunta ha permesso di analizzare tutte le criticità e trovare le migliori soluzioni che, da un lato, permettano a tutti di pagare canoni equi e dall’altro di non avere più disparità tra territorio e territorio come accadeva quando la competenza era delle Province. Crediamo fermamente che oggi più di sempre debba valere il principio del ‘pagare meno ma pagare tutti’ e in questo senso è stato trovato con la giunta l’accordo per arrivare al nuovo regolamento. Ancora una volta, per quel che ci riguarda, abbiamo scelto di non sottrarci al confronto, talvolta anche aspro, ma di lavorare tutti insieme a una soluzione concreta. Questo è quello che è chiamata a fare la politica e questo è quello che,in questa occasione – conclude Mazzeo – possiamo dire di aver fatto».

Share