Carrara, Incidente Cava, Bugliani, Marras e Mazzeo: “Tornare con più forza sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro”


Share

cavemarmoFIRENZE 14.04.2016 – «Di fronte a una tragedia come quella di Colonnata il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno innanzitutto alle famiglie e ai colleghi delle vittime. Sarà la magistratura ad accertare le dinamiche ed eventuali carenze circa gli adempimenti sulla sicurezza. Ma il gravissimo incidente di Carrara dimostra che occorre tornare ad agire con più decisione e forza su questo tema. Già nel 2015, in Toscana, abbiamo assistito a una crescita vertiginosa delle morti sul lavoro, che sono passate dai 76 decessi registrati nel 2014 a 109, con una variazione quindi del 43%.

In questo contesto, particolare attenzione merita il comparto estrattivo del marmo, storicamente incline a episodi drammatici simili a quelli accaduti oggi. La Regione Toscana, negli ultimi anni, ha accresciuto le azioni ed i finanziamenti diretti alla formazione per la prevenzione degli incidenti: l’ultimo bando è di pochi mesi fa e prevede un totale di finanziamenti di quasi 1,8 milioni di euro. Ma evidentemente non basta e occorre che tutti facciano la loro parte, perché le ragioni della sicurezza e della vita vengono prima di tutte le altre».

Così Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd, Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Consiglio regionale e Antonio Mazzeo, consigliere regionale e presidente della commissione Costa, sui tragici fatti avvenuti questa mattina in una cava di Carrara.

Bugliani, nel pomeriggio, si è recato sul luogo dell’incidente per verificare da vicino l’evolversi della situazione.

Share