Commissione sanità: ok a Zanobini nuovo direttore generale del Meyer


Share

meyerAmpio consenso in commissione. Votano a favore Pd, Sì-Toscana; si astiene M5S. Nel prosieguo dei lavori audizione dell’associazione malattia Charcot-Marie-Tooth.

 

Firenze – “Esprimo grande soddisfazione per il parere favorevole espresso dalla commissione alla figura di Alberto Zanobini come direttore generale del Meyer, che con la sua professionalità e passione andrà a guidare una delle aziende sanitarie più importanti della Toscana”.

Così il presidente della commissione Sanità e politiche sociali Stefano Scaramelli (Pd), commentando la votazione sulla nomina, che ha registrato il voto favorevole dei consiglieri dei gruppi Pd e di Sì-Toscana a sinistra e l’astensione del M5S.

 

“L’auspicio è che l’eccellenza del Meyer, con la direzione Zanobini, possa tradursi in un modello di coordinamento della rete pediatrica toscana, diventando un punto di riferimento per la pediatria su tutto il territorio regionale e anche a livello nazionale – ha spiegato Scaramelli.

 

“Alla Commissione ho presentato la proposta di fare di Zanobini il coordinatore di un progetto che coinvolga tutti i complessi ospedalieri toscani – ha continuato il presidente – affinché si percepisca, nei territori, la presenza di questa importante realtà sanitaria attraverso percorsi e personale medico e infermieristico formato e motivato nell’approccio clinico al bambino. L’obiettivo è creare un percorso pediatrico apposito per il 118 ed i reparti di Pronto Soccorso. Tra le linee guida spazi fisici a misura di bambino dedicati all’attesa, al triage, all’osservazione clinica e alle procedure assistenziali, interscambio della diagnostica, disponibilità della specialistica in tutti quei casi in cui la specificità e la complessità del caso lo rendano necessario”.

 

Nel corso del dibattito il consigliere Paolo Bambagioni (Pd) ha richiamato l’attenzione sulla ridotta  disponibilità di spazio con la quali il Meyer si trova a dover fare i conti, segnalando che: “I 230 posti letto risultano sottodimensionati rispetto alle potenzialità, soprattutto se confrontati con quelli di altre strutture pediatriche di rilievo nazionale. Per fare in modo di recepire al meglio sia questa che altre necessità, ho proposto che una della prime visite che la Commissione farà negli ospedali toscani sia proprio al Meyer”.

 

Tra i lavori della commissione, anche l’audizione dell’associazione malattia di Charcot-Marie-Tooth (neuropatia degenerativa sensitivo-motoria), che ha presentato alla Commissione una serie di proposte legate alla diffusione della conoscenza della malattia, alla formazione medica, alla diagnosi prenatale e all’assistenza riabilitativa continua di cui i pazienti necessitano.

 

Sullo stesso tema la Commissione ha discusso una mozione presentata dal Gruppo FdI-An. La commissione ha deciso di rinviare la votazione dell’atto alla prossima seduta di mercoledì 2 settembre, per trovare punti di convergenza anche con gli altri gruppi consiliari a partire da una serie di proposte del gruppo Partito Democratico.

 

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana)

Share