Compagnia della Fortezza, Mazzeo, Pieroni e Nardini (Pd): “Presidio culturale che merita sostegno e certezze”


Share

compagnia fortezzaApprovata all’unanimità questa mattina in Commissione sviluppo economico, istruzione e cultura la mozione “In merito al sostegno della Compagnia della Fortezza come centro stabile di studio, formazione e promozione teatrale e culturale all’interno del Carcere di Volterra”. 

“La compagnia della Fortezza è una realtà preziosissima per il nostro territorio, per il nostro tessuto sociale e culturale. Una realtà nata dentro al carcere di Volterra che dopo aver trasformato il penitenziario in un modello è diventata presidio culturale per tutto il territorio. Chiediamo alla Regione Toscana di continuare a  sostenerla e promuoverla. E di farlo attraverso interventi precisi: riconoscendone le peculiarità nella programmazione regionale per le attività teatrali; con nuove forme di sinergia con Ministero dei Beni Culturali e attivandosi presso il Ministero della Giustizia per dotare il carcere di Volterra di una struttura teatrale adeguata al potenziale della compagnia, anche nell’ottica di una crescente apertura al pubblico, alle attività formative.” È quanto chiedono Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni consiglieri regionali Pd, attraverso una mozione approvata oggi all’unanimità dalla Commissione sviluppo economico, cultura e istruzione del Consiglio regionale.

“L’obiettivo è quello di fare dell’esperienza della compagnia un modello da diffondere in altre strutture carcerarie – continuano Mazzeo, Nardini e Pieroni – l’esportazione del Modello Fortezza potrebbe dare il via alla costituzione di un Centro Regionale Stabile di produzione culturale e di formazione permanente per i mestieri teatrali, in grado di diventare un punto di riferimento anche a livello nazionale e internazionale. La compagnia in oltre 30 anni di attività ha gestito e gestisce rassegne, manifestazioni culturali e convegni, come il Festival Volterra Teatro, ottenendo riconoscimenti di pubblico e di critica: sei premi UBU e un attore premiato, Aniello Arena, in campo cinematografico con il Nastro d’Argento per il film Reality di Matteo Garrone. La Regione Toscana è sempre stata il suo principale riferimento istituzionale, risultando determinante per la ristrutturazione del Teatro di San Pietro. Continuiamo e rafforziamo il percorso intrapreso  questi anni; una realtà ricca di energie come questa merita di andare avanti con maggiori certezze”.

 

Share