Consorzi di Bonifica, Marras incontra delegazione Pd metropolitano Firenze


Share

bonifica «Ora basta con le strumentalizzazioni! La verità è che nel Pd tutti noi pensiamo che i consorzi svolgano oggi un ruolo indispensabile nella gestione del rischio idraulico e che chi invita a boicottarli non pagando il tributo sia un demagogo pericoloso e irresponsabile. Quindi, esprimo piena solidarietà ai sindaci in questa battaglia».

Lo dice Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, al termine dell’incontro con alcuni esponenti del Pd di Firenze sulla vicenda dei consorzi di bonifica. Erano presenti il segretario metropolitano Fabio Incatasciato, il presidente della commissione ambiente a Palazzo Vecchio, Fabrizio Ricci, il capogruppo e il vicecapogruppo del Pd alla Città Metropolitana, rispettivamente Francesca Paolieri e Andrea Ceccarelli.

«Al netto delle strumentalizzazioni di questi giorni, nel nostro partito – spiega Marras – c’è anche chi, del tutto legittimamente, pensa che in prospettiva le competenze oggi affidate ai consorzi possano e debbano essere gestite anche da entità non elettive e più snelle, come ad esempio un’agenzia regionale di scopo, o direttamente dalla Regione, o dai soggetti che gestiscono il servizio idrico integrato. In ognuno di questi casi si tratta di una riforma istituzionale che richiede una legge nazionale che, inevitabilmente, richiede tempi lunghi. Ma finché questa riforma non ci sarà, è chiaro che la preoccupazione di tutti noi è far funzionare gli strumenti che abbiamo, cioè i consorzi di bonifica e al meglio, proprio perché gestiscono attività che sono  indispensabili nella prevenzione del rischio idraulico. E l’impegno anche economico della Regione c’è stato: lo testimoniano i 40 milioni annui di investimenti per la sicurezza idraulica. Lo ribadiamo, la riforma fatta in Toscana è stata una delle più avanzate a livello nazionale, che ha tenuto insieme esigenze di efficienza nel servizio e di equità nella distribuzione del carico fiscale. E anche per queste ragioni gli appelli allo sciopero fiscale sono becera propaganda che mai troverà sponda nella nostra azione in Regione. Accolgo invece di buon grado – conclude Marras – la proposta annunciata oggi dal governatore Rossi per chiedere la detrazione del contributo di bonifica dalla dichiarazione dei redditi e in questo senso ci sentiamo impegnati con lui a presentare un atto d’indirizzo in Consiglio regionale rivolto a governo e parlamento».

 

Il segretario del Pd, Fabio Incatasciato, che in questi giorni ha consultato diversi sindaci, al termine della riunione con Marras così sintetizza le posizioni espresse dagli esponenti democratici presenti: «Noi crediamo si debba difendere con forza e convinzione il ruolo dei consorzi di bonifica, che rappresentano una risorsa fondamentale, così come hanno chiaramente messo in evidenza i sindaci dell’ambito Medio Valdarno nel loro documento di qualche giorno fa. E’ di fronte agli occhi di tutti che c’è stato un salto di qualità e di quantità degli investimenti finalizzati in lavori utili per la prevenzione del rischio idraulico. Qualsiasi ipotesi di disobbedienza fiscale è per questo da respingere. Ora serve continuare ad operare bene nel concreto, guardando ai risultati e non al facile consenso su battaglie demagogiche».

Share