Coop Agorà, Annuncio Mobilitazione Prato, Nicola Ciolini aderisce e annuncia incontro a breve con assessore Stefania Saccardi


Share

«Torno ad esprimere solidarietà e vicinanza ai lavoratori della cooperativa Agorà che stamani, insieme al sindacato Funzione pubblica della Cgil a Prato, sono tornati a denunciare la propria situazione di estrema difficoltà derivante dal ritardo nei pagamenti degli stipendi ed hanno indetto una manifestazione per il prossimo 7 aprile in piazza del Comune. Non si tratta di una solidarietà formale, anche perché parteciperò personalmente al sit-in di protesta.

Voglio ricordare che anche il Consiglio regionale si è occupato di questa vicenda, che coinvolge non solo i lavoratori che operano nelle strutture di Cignanano a Montemurlo e a Paperino ma anche altre sedi in Toscana, approvando all’unanimità poche settimane fa un’apposita mozione, per chiedere l’attivazione di un tavolo istituzionale fra tutti i soggetti interessati. Ebbene, come promotori di quella mozione, nei prossimi giorni ci incontreremo con l’assessore regionale Stefania Saccardi per definire i passi successivi.

Più in generale, credo che la vicenda di Agorà debba farci riflettere sulla necessità di rivedere le norme che regolano l’affidamento nella gestione di alcune strutture di tipo socio-sanitario, perché insieme ai requisiti sulla capacità di rispondere alle aspettative richieste forse bisognerebbe trovare il sistema di tutelare la qualità del lavoro che, in questi casi così delicati per l’ambito dei servizi alla persona, non può essere mortificato in nessun modo».

Così Nicola Ciolini, consigliere del Pd, sulla conferenza stampa tenuta oggi a Prato da alcuni dipendenti della cooperativa Agorà.

Share