Difensore Civico Regione, Voto unanime sulla risoluzione


Share

Giacomo Bugliani: “Buoni risultati, spingiamo per rafforzare ed estendere il ruolo di questo Ufficio”

«Un apprezzamento unanime sul lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno che ci spinge a rafforzare e sostenere le funzioni di questa importante struttura dalla parte dei cittadini toscani».

Lo ha detto Giacomo Bugliani (Pd), presidente della commissione Affari istituzionali e bilancio del Consiglio regionale, illustrando in aula la proposta di risoluzione sulla relazione annuale del Difensore Civico della Regione Toscana per l’anno 2018, approvata all’unanimità.

«Questi risultati – ha detto Bugliani – ci indicano chiaramente che bisogna andare avanti sulla strada intrapresa, con l’obiettivo di migliorare ancora gli standard di efficienza e le capacità di risposta nei diversi settori di competenza, dando agli uffici del Difensore civico altre risorse, soprattutto in ambito tecnologico. Abbiamo auspicato anche che il Consiglio regionale modifichi la legge con l’introduzione di una specifica attribuzione di competenza per l’esercizio, in qualità di mediatore, dell’attività di conciliazione. Un tema, questo, particolarmente cogente per quanto riguarda il servizio idrico e, in prospettiva, anche nel settore energetico. Altri punti importanti su cui siamo impegnati a rafforzare il ruolo del Difensore Civico – ha proseguito Bugliani – sono le funzioni di tutela in ambito sanitario, altro tema molto sentito dai cittadini. Infine – ha concluso – torniamo a rivolgere il nostro appello al Parlamento affinché si promuova una legge quadro statale per l’istituzione della figura del Difensore Civico nazionale».

Share