Efficientamento energetico, 3 milioni di euro dalla Regione alle imprese. Bugliani (Pd): “Importante per il nostro territorio priorità a soggetti colpiti da calamità”


Share

giacomo_buglianiIl consigliere regionale Pd questa mattina a Massa a Palazzo Ducale all’Infoday dedicato al bando regionale per aiuti alle imprese per progetti di efficientamento energetico degli immobili con priorità a soggetti danneggiati dalle calamità

“Un’occasione per tante realtà produttive del nostro territorio, purtroppo gravemente danneggiate da calamità naturali, che ora così possono sostenere importanti investimenti”. A dirlo è Giacomo Bugliani, consigliere regionale (Pd) e presidente Prima commissione, intervenuto questa mattina a Massa a Palazzo Ducale all’iniziativa di presentazione del nuovo bando regionale per aiuti alle imprese per efficientamento energetico degli immobili, finanziato con fondi europei per un totale di tre milioni di euro. Contributi in conto capitale, per un massimo del 40%, andranno a finanziare  vari tipi di interventi, dall’ isolamento termico, alla sostituzione di impianti, serramenti e infissi, per rendere più energicamente efficienti gli immobili delle imprese toscane, in particolare di quelle colpite da calamità naturali avvenute dal luglio 2015 e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale.

“Conosciamo bene le difficoltà vissute da tanti operatori economici locali a seguito degli eventi climatici disastrosi dell’anno passato. – prosegue Bugliani – In questo modo la Regione dimostra ancora una volta di essere dalla parte della crescita e dello sviluppo, rendendo possibili interventi finalizzati al risparmio energetico per soggetti che con risorse proprie non avrebbero potuto farlo. Fa piacere che all’iniziativa odierna siano stati presenti molte importanti realtà produttive della provincia, a riprova che questo bando rappresenta un’opportunità da non perdere”.

Il bando, attualmente in corso di approvazione, prevede due graduatorie; una per l’erogazione di 1 milione e 900.000 euro destinati a imprese danneggiate da calamità, un’altra, da 1 milione e 100.000 euro per i progetti di tutte le altre imprese. Potranno fare richiesta micro, piccole, medie e grandi imprese che rientrino nei raggruppamenti di industria, artigianato, cooperazione, turismo, commercio e cultura.  Ciascuna impresa potrà presentare al massimo tre domande che dovranno essere corredate da relazione tecnica e preventivi. La percentuale di contributo concesso rispetto al costo ammissibile del progetto sarà del 40% per le micro e piccole imprese, del 30% per le medie imprese e del 20% per le grandi.  Compilazione e presentazione delle domande da parte delle imprese potrà avvenire esclusivamente online, attraverso l’apposita piattaforma web.

Share