Ericsson – Mazzeo, Nardini e Pieroni (Pd): “Solidarietà ai lavoratori, faremo il possibile per salvaguardare occupazione”


Share

ericsson-570x350

“La seduta del Consiglio regionale odierna ci impedisce di essere fisicamente presenti, ma ai lavoratori di Ericsson vogliamo mandare un messaggio molto chiaro: noi siamo al loro fianco e faremo tutti i passi necessari in tutte le sedi opportune per la difesa dei posti di lavoro e per scongiurare in futuro la chiusura della sede pisana e il trasferimento di personale a Genova. Stiamo seguendo passo dopo passo la situazione del sito di San Cataldo: la nostra priorità resta quella di salvare questo sito di ricerca, difficilmente paragonabile con altri presidi in tutta Italia. Sappiamo che questa è una vertenza complessa perché parte da un piano di riorganizzazione nazionale che coinvolge anche i nostri territori, un piano su cui Ericsson, ad oggi, non sembra disponibile a fare un passo indietro. Vogliamo però ricordare la qualità del lavoro portato avanti in questo centro, la collaborazione eccezionale che negli anni si è consolidata con la scuola Sant’Anna e il Cnr, realtà che tanto hanno contribuito alla crescita della multinazionale. La Regione Toscana in questi anni ha dato impulso allo sviluppo della Ericsson sostenendo e finanziando alcuni dei suoi progetti. Ricordiamo che la Giunta regionale ha recentemente approvato una delibera per consentire lo scorrimento di un bando regionale in cui rientrerebbe anche il finanziamento di un progetto di ricerca e sviluppo – FI-PI-LI – di cui 3,5 milioni sono destinati proprio allo stabilimento della Ericsson. Nel contratto di convenzione, se e quando verrà sottoscritto, è riportato l’obbligo del beneficiario di mantenere i livelli occupazionali e della ricerca per 5 anni dall’erogazione del saldo e su questo aspetto dovranno essere date tutte le garanzie necessarie. Siamo dalla parte dei lavoratori e faremo tutto il possibile affinché questo patrimonio fatto di conoscenza, ricerca e professionalità non vada disperso. Un patrimonio importantissimo per Pisa e per tutta la Toscana”.

 

Così Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni, consiglieri regionali Pd, esprimono la propria vicinanza e solidarietà ai lavoratori della Ericsson oggi impegnati in una mobilitazione a Pisa.

Share