Ferrovie, Linea Arezzo-Firenze, Ecco i numeri sui controlli della Regione


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De Robertis e Brogi (Pd) commentano una nota dell’assessore Ceccarelli pervenuta ai consiglieri regionali

treno450_450_300FIRENZE 31.03.2014 (c.b) “Nel corso dei primi due mesi del 2014, sui treni della sola linea Arezzo-Firenze sono state effettuate 128 ispezioni da parte del nucleo ispettivo regionale, che hanno interessato 47 treni di cui 21 in fascia pendolare. Il punto di maggiore criticità è risultata la comunicazione a bordo treno, funzionante nel 62% dei casi sui treni pendolari e nel 77% sugli altri, mentre hanno dato esito positivo la manutenzione degli arredi, il funzionamento delle porte (indice 100%); ancora non soddisfacente la pulizia (89% di indice per i treni pendolari, 79 per gli altri).”.

E’ quanto si legge in una nota pervenuta ai consiglieri regionali da parte dell’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, in attuazione di una mozione approvata qualche tempo fa dall’Assemblea toscana, su proposta dei consiglieri aretini Lucia De Robertis e Enzo Brogi, per sollevare la questione dei disagi dei pendolari valdarnesi e le criticità della linea ferroviaria Arezzo-Firenze.

“A gennaio – prosegue Ceccarelli nella nota d’attuazione – la puntualità della linea si è attestata a 89,1%, inferiore alla media regionale di 90,3; i treni soppressi sono stati 25, di essi 21 non hanno avuto sostituzione, in percentuale lo 0,7% del programmato, inferiore alla media regionale che è risultata di 1,2% sul totale.

In merito all’impegno a rivedere il sistema di assegnazione dei bonus per gli abbonati (questione anch’essa sollevata dalla mozione approvata, ndr) prevedendo per i treni interregionali diretti a Roma di effettuare la misurazione dell’indice a Chiusi e non a Roma come avviene adesso, è stata aperta una trattativa con Trenitalia come richiesto dal Consiglio regionale ed è in corso con la stessa Trenitalia il lavoro per operare la necessaria modifica contrattuale”.

«Vogliamo ringraziare l’assessore Ceccarelli per l’impegno e l’attenzione che sta dedicando ai problemi dei pendolari aretini – commentano Brogi e De Robertis – Come si vede dai dati del monitoraggio conseguente alle ispezioni c’è ancora un lavoro da svolgere per intervenire su quelle criticità che vedono la linea Arezzo-Firenze con performance inferiori alla media regionale su alcuni punti importanti. La Regione sta svolgendo un impegno serio di attenzione e di controllo nei confronti di Trenitalia: ora non bisogna abbassare la guardia. Occorre insistere per avere un servizio migliore, un servizio che riguarda migliaia di cittadini utenti tra Arezzo e Firenze. Sulla questione della modifica al contratto circa la misurazione dell’indice per l’assegnazione dei bonus agli abbonati – concludono i due consiglieri – continueremo a seguire da vicino la vicenda, auspicando una felice conclusione della trattativa avviata dall’assessore».

 

 

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