Forteto, Commissione d’indagine CRT – Pd, le dichiarazioni del capogruppo Marras e del presidente Bambagioni


Share

gruppo7«Dispiace dover assistere a giudizi così sferzanti sul ruolo del presidente e al trascinarsi di polemiche sulle “spettanze” di maggioranza e opposizione. Voglio ribadirlo con nettezza: dal momento in cui i consiglieri Pd hanno sottoscritto la richiesta di istituzione della seconda commissione d’indagine sul Forteto erano a tutti gli effetti “proponenti” e quindi legittimati ad avanzare la candidatura di un esponente democratico per la presidenza. Si è trattato, nella fattispecie, anche di un atto di generosità, individuando in Paolo Bambagioni la persona che rappresenta su questa vicenda il punto di continuità, di esperienza e di equilibrio, doti fino ad oggi riconosciute da tutti».

Così Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, replica agli esponenti di Forza Italia e Lega Nord sull’elezione del presidente della commissione d’indagine sul Forteto insediatasi oggi pomeriggio.

«La nuova commissione – dice il neopresidente Paolo Bambagioni – inizia il suo percorso istituzionale proprio nel giorno in cui vengono diffuse le motivazioni sulla sentenza del processo a Fiesoli. Ora cominciamo un lavoro improntato alla collaborazione col fine comune della ricerca della verità. Siamo forti dell’autorevolezza conquistata con l’esperienza nella scorsa legislatura, l’auspico e l’invito che faccio a tutti è di mantenere quel livello: sarebbe un peccato disperderlo.

Il fine è quello di individuare responsabilità oggettive, evitando criminalizzazioni generiche che non sarebbero un buon servizio per nessuno.

Per quanto mi riguarda – conclude Bambagioni – sono a disposizione e ci metterò il mio consueto impegno e spirito di servizio».

Share