Geotermia, via libera dall’aula alla Pdl di modifica della legge regionale. Baccelli (PD): “Recepite le indicazioni mantenendo la coerenza della legge”


Share

Approvata stamani dal Consiglio regionale la proposta di modifica della legge regionale sulla geotermia licenziata a gennaio: le nuove disposizioni si applicano solo a concessioni e autorizzazioni di competenza regionale.

Ad illustrala in aula il presidente della commissione Ambiente Stefano Baccelli, che commenta: “Si tratta di alcune modifiche che permetteranno di evitare il rischio di contenzioso con la Corte Costituzionale e garantire così la certezza nell’applicazione della legge. Abbiamo accolto la richiesta del Mise di esplicitare che gli impianti pilota di esclusiva competenza statale non potranno essere soggetti alla disciplina regionale. Già in commissione è emersa piena condivisione nell’intervenire tempestivamente e il testo è stato approvato all’unanimità con l’abrogazione del punto 8 del preambolo della legge regionale, ovvero con la specifica che la nostra norma fa riferimento soltanto agli impianti di competenza regionale e non, quindi, ai cosiddetti progetti pilota che invece sono di competenza statale. Questo passaggio ci permette di ‘mettere in sicurezza’ la legge rimanendo comunque coerenti con l’impianto generale e con i suoi valori fondamentali che è quello di tutelare ambiente, lavoro e economia anche attraverso l’individuazione delle Aree non idonee all’installazione di impianti geotermici”.

Share