Governo del territorio, convegno Regione Toscana. Baccelli e Meucci: “Percorso intrapreso è giusto: accelerare su attuazione leggi, favorire rigenerazione”


Share

baccelli-meucciIl presidente della IV commissione Stefano Baccelli e della consigliera regionale Pd Titta Meucci dopo la giornata di studi dedicata ai nuovi strumenti di pianificazione urbanistica messi in campo dalla Toscana

 

“È il momento di dare sostanza ai principi contenuti negli strumenti normativi in materia di governo del territorio. Proseguire quindi sulla strada intrapresa, in cui come Toscana ci poniamo all’avanguardia a livello nazionale, ma soprattutto fornire concretezza ai contenuti chiave dei provvedimenti, dal contenimento del consumo di suolo al recupero delle aree degradate, senza dimenticare l’importanza della semplificazione della pianificazione sovra comunale, di cui dobbiamo rendere sempre di più gli amministratori capaci e consapevoli. La Regione è impegnata ora a dare attuazione alle leggi e come IV commissione in Consiglio abbiamo già cominciato un percorso di ascolto di tutte le realtà coinvolte per rendere sempre di più applicabili queste normative importanti. Mai come adesso è il momento di un cambio di passo ”.

 

Così Stefano Baccelli, presidente commissione Territorio e ambiente in Consiglio regionale, intervenuto oggi al convegno “La nuova stagione del Governo del territorio in Toscana”.

 

“A due anni dall’entrata in vigore dei due principali strumenti di governo del territorio, la lr 65/2014 e il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico, è stato importante affrontare in una giornata di confronto l’applicazione delle nuove norme, gli obiettivi raggiunti e quelli che ci poniamo per il futuro. In ambito urbanistico la Toscana è all’avanguardia da tempo e questi strumenti si inseriscono in una tradizione virtuosa che dobbiamo e vogliamo confermare per il futuro. Rigenerazione urbana: questa ritengo sia una delle parole d’ordine su cui procedere, è il punto di equilibrio tra sviluppo e stop al consumo di suolo, ciò che garantisce e coniuga entrambi questi aspetti. Per favorire processi di rigenerazione quindi è necessario mettere in campo forme di incentivi, abbattimento degli oneri, strumenti insomma che incoraggino l’utilizzo di quest’opportunità”.

 

Così Titta Meucci, consigliera regionale Pd e componente IV commissione, in merito ai temi del governo del territorio discussi oggi nella giornata di studi.

 

Share