Grillini contro viaggi della memoria, Ruggeri e Lastri (Pd): “Soldi spesi benissimo: investimento sul futuro dei giovani”


Share

Il capogruppo e la consigliera regionale dei democratici replicano al M5S dell’Empolese Valdelsa che vorrebbe risparmiare sui treni degli studenti ai campi di sterminio

FIRENZE 10.04.2013 (c.b.) «Spendere alcune migliaia di euro per far conoscere ai nostri ragazzi le atrocità dei campi di sterminio nazisti e mantenere vive la memoria e la coscienza civile è non solo giusto, ma anche uno dei migliori investimenti che un’istituzione pubblica possa fare sul futuro dei giovani».

Lo affermano Marco Ruggeri e Daniela Lastri, consiglieri regionali del Pd, unendosi alla protesta del sindaco di Montelupo Fiorentino, Rossana Mori, che ha stigmatizzato i contenuti di un volantino diffuso dal Movimento 5 Stelle dell’Empolese-Valdelsa.

«I Comuni, le Province e la Regione Toscana – ricordano Ruggeri e Lastri – sono da anni impegnati nel trasmettere alle giovani generazioni il senso civico della memoria di una delle più grandi tragedie dell’umanità, quella dello sterminio di milioni di persone nei campi nazisti. Il riconoscimento e la consapevolezza della storia non possono essere ridotti a una cifra da spending review. Si potrebbe pensare a un infortunio o a un’ingenutà – concludono – ma dopo alcune recenti prese di posizione di esponenti nazionali del M5S su fascismo e Mussolini, evidentemente i grillini dell’Empolese Valdelsa vogliono passare dalle parole ai fatti. Noi, chiaramente, ci opporremo in ogni sede a ogni tentativo del genere».

 

Share