Lago di Bilancino, approvata proposta di risoluzione PD, Capirossi: “L’accordo sulla governance rappresenta un’occasione storica per il territorio del mugello, ora avanti con la valorizzazione”


Share

Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di risoluzione presentata dal Pd e collegata alla comunicazione della giunta regionale sull’Approvazione dello schema d’accordo che rende operativa la legge regionale (la 14 del 2014) che disciplina la governance dell’invaso, firmato da Regione, Comune di Barberino di Mugello, AIT e Publiacqua.

 

“Questo accordo – spiega Fiammetta Capirossi, prima firmataria della risoluzione – rende operativa la gestione delle sponde, oggi proprietà della Regione e che prima appartenevano ai 14 Comuni che formarono il consorzio che realizzò l’opera. Il Comune avrà la competenza della valorizzazione turistico-ambientale, il gestore del servizio idrico avrà la gestione della risorsa idrica, ognuno dunque con competenze specifiche nero su bianco.

Ringrazio dunque l’assessore, la giunta e gli uffici, perché con il loro lavoro siamo finalmente arrivati all’accordo, un punto molto atteso da tutto un territorio, quello del Mugello.

Ero studentessa quando  nacque questo invaso, ne ricordo i timori e le perplessità tra la popolazione, sembrava dovesse diventare un’opera devastante. Nasceva invece un vero lago, con l’intento che diventasse un’opportunità di lavoro e sviluppo con un ritorno per tutta la zona. Questo, come dicevo è un passaggio che il mugello aspettava da anni, l’amministrazione comunale di Barberino si è già mossa insieme all’Università di Firenze per sviluppare un masterplan che possa coinvolgere tutti gli attori del territorio. Auspico per questo – conclude la consigliera Pd –  che tutti i consiglieri sappiano che questo invaso, una delle opere più importanti della toscana degli ultimi vent’anni, è anche una importante attrazione ambientale, sportiva e turistica. Per questo, con la nostra risoluzione chiediamo di proseguire in questo percorso, che già vede un ingente investimento da parte della giunta regionale toscana, perché siamo certi rappresenti una grande occasione di sviluppo per tutto il territorio”.

Share