Lavoro, crisi occupazionale Vodafone. Mozione consiglieri PD: “Siamo vicini ai lavoratori, si apra subito confronto per scongiurare licenziamenti”


Share

Si apra al più presto un tavolo di crisi regionale per confrontarsi con i vari soggetti interessati al processo di ristrutturazione del piano industriale di Vodafone per disegnare un quadro chiaro della situazione e individuare la soluzione di maggiore tutela per i lavoratori. Questo, l’impegno che chiede alla giunta regionale la mozione a prima firma di Antonio Mazzeo e sottoscritta anche dai consiglieri regionali Alessandra Nardini, Andrea Pieroni e Giacomo Bugliani.

“Si tratta di una situazione in evoluzione, lo sappiamo – spiegano i consiglieri – e siamo a conoscenza delle iniziative che a livello nazionale sono già state intraprese dai sindacati, ma è importante dimostrare la vicinanza della Regione ai lavoratori che stanno vivendo giorni difficili in attesa di risposte”. La revisione del piano industriale annunciata da Vodafone colpirebbe soprattutto gli operatori di customer care: risulterebbero interessati dai licenziamenti 800 dei 2000 complessivamente impiegati a livello nazionale; nella sede operativa di Pisa sono impiegate 400 unità tra cui anche diverse donne con contratto part time. “Abbiamo deciso di portare la questione all’attenzione della giunta regionale – proseguono – così da poter valutare i reali impatti che tale strada intrapresa dall’azienda potrebbe avere sulla Toscana e in particolare sul territorio di Pisa, già notevolmente colpito a livello occupazionale dalla crisi economica degli ultimi anni. Il nostro obiettivo, oltre a quello di tutelare l’occupazione esistente, sarà al contempo quello di mettere in campo tutte le azioni necessarie anche a riqualificare il lavoro”.

Share