Libero Teatro, La giunta regionale dà seguito alla mozione proposta da Baldi (Pd)


Share

Fissato incontro tra l’assessore Barni ed il presidente della Uilt Moreno Fabbri

teatroliberoL’assessore regionale alla cultura, Monica Barni, si incontrerà con il presidente della Uilt (Unione italiana libero teatro) il 28 febbraio prossimo per “stabilire un confronto per condividere e valutare azioni e strategie volte a proseguire la promozione, diffusione e qualificazione dell’offerta di spettacolo nel territorio regionale”.

Lo rende noto Massimo Baldi, consigliere regionale del Pd, primo firmatario di una mozione approvata qualche tempo fa dall’Assemblea toscana che aveva l’obiettivo di valorizzare e promuovere le rassegne e le attività di “libero teatro”.

«Facendo seguito all’approvazione della mozione – spiega Baldi – l’assessore ci ha comunicato di aver messo in agenda un incontro con il presidente della Uilt, Moreno Fabbri. Sono particolarmente soddisfatto, perché sono certo che anche a partire da questo confronto possa scaturire una maggiore conoscenza di un settore dello spettacolo particolarmente diffuso nella nostra regione. Un mondo – ricorda Baldi – che oltre a un compito culturale, svolge anche una funzione sociale, operando anche in zone disagiate e periferiche, nelle carceri, nei luoghi di cura e nelle scuole, privilegiando per la loro produzione la drammaturgia italiana contemporanea e il teatro dialettale e delle etnie. Auspico che dall’incontro con l’assessore Barni – conclude il consigliere – possa prendere corpo un rapporto permanente tra l’attività di “libero teatro” e le politiche di programmazione dell’offerta culturale teatrale della Regione».

Share