Lucchini – Tortolini, Ferrucci, Manciulli e Fabiani: “Migliorare l’accordo di programma, sostegno all’iniziativa del presidente Rossi e del sindaco Anselmi”


Share

lucchini11111“Stiamo parlando del secondo polo siderurgico italiano, purtroppo di uno dei pochi presidi manifatturieri rimasti nel nostro Paese, del destino di migliaia di famiglie e di quello di un intero territorio. L’accordo di programma è uno strumento cardine di governo; fondamentale per aprire una fase di nuova industria a Piombino e in Toscana. Bisogna avere la consapevolezza di cosa stiamo parlando, pertanto, questo accordo, deve dare prospettive concrete ai lavoratori, alle famiglie e a un territorio intero. Per questo l’accelerazione impressa dal governo per la firma dell’accordo, comunicata direttamente dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, è sicuramente positiva; allo stesso tempo però è necessario che contenga risposte concrete”.

 

“Sosteniamo la mobilitazione dei lavoratori delle acciaierie di Piombino, l’iniziativa del presidente della Regione, Enrico Rossi e del sindaco di Piombino, Gianni Anselmi, affinché questo accordo sia dotato di risorse e strumenti reali per affrontare una stagione di riconversione economica. Risorse per le bonifiche e reindustrializzazione delle aree dismesse, completamento infrastrutturale per il Porto Piombino, e la realizzazione di un polo europeo per la rottamazione delle grandi navi. Questi sono i punti cruciali su cui il governo deve battere un colpo, coerentemente con l’impegno economico e politico che la Regione Toscana ha riversato su Piombino”.

 

E’ quanto dichiarano Matteo Tortolini, consigliere regionale Pd, Ivan Ferrucci capogruppo Pd in consiglio regionale, Andrea Manciulli deputato Pd e Valerio Fabiani, segretario federazione Pd di Piombino – riguardo i contenuti dell’accordo di programma sul polo siderurgico di Piombino.

Share