Marmettola, interrogazione di Bugliani, dalla Regione azioni di recupero e riciclaggio


Share

Un’interrogazione del consigliere regionale sollecita la Giunta sugli interventi da mettere in atto contro questo fenomeno

BuglianiSostegno alla ricerca e all’innovazione tecnologica per definire processi e strategie adeguate di riciclaggio dei flussi della Marmettola; l’obiettivo è una riduzione drastica dello smaltimento in discarica di questa polvere. È la risposta che arriva dalla Giunta, all’interrogazione di Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd. Con questo atto Bugliani puntava a conoscere lo stato dell’arte degli interventi “ da mettere in atto al fine di evitare il ripetersi di situazioni di crisi che investono la qualità dell’acqua di alcuni corsi afferenti alla rete idrografica apuana”. Dalla Giunta ricordano inoltre che la questione ‘marmettola’ è affrontata specificatamente nel Piano regionale dei Rifiuti.
“Stiamo parlando di una questione delicata, relativa a una sostanza molto particolare, complessa da smaltire e con un forte impatto su un ambiente già fragile e bisognoso di tutela. – spiega Bugliani – Forti presenze di marmettola sono state rilevate nei fiumi apuani, con evidenti conseguenze sull’ecosistema: per questo ho richiesto informazioni precise alla Regione sul tipo di azioni da mettere in atto, consapevole dell’urgenza della situazione e delle difficoltà ad essa connesse. Ho ricevuto una celere risposta e sono convinto che su questa problematica vi sarà il massimo impegno; da parte mia continuerò a monitorare la situazione”.

Share