Massa Carrara, Genio Civile, Giacomo Bugliani interroga la giunta regionale sull’operatività degli uffici


Share

Il caso dell’operatività del Genio civile di Massa Carrara approda in Consiglio regionale. Giacomo Bugliani, consigliere Pd e presidente della commissione Affari istituzionali e bilancio, ha infatti presentato un’interrogazione al presidente della giunta toscana, per chiedere quale sia ad oggi, anche in seguito ai noti avvenimenti del gennaio 2019, la situazione “in termini di operatività della sede del Genio civile di Massa in relazione al complesso delle funzioni ad essa assegnate in materia di urbanistica, difesa del suolo, prevenzione sismica, lavori pubblici e consulenza agli enti locali”.

«La nostra provincia – spiega Bugliani – sta vivendo da alcuni mesi una situazione di forte disagio in relazione all’operatività degli uffici del Genio civile che, dopo i noti fatti giudiziari, risultano pesantemente condizionati nella loro operatività e capacità di rispondere alle competenze assegnate. Si tratta di funzioni strettamente connesse sia con l’attività di soggetti istituzionali, dai Comuni alle Scuole, dall’Autorità di Bacino alla Protezione Civile, che con le istanze dei privati cittadini.

Sono tante, insomma, le questioni affidate a questo importante ufficio della Regione, dall’urbanistica alla tutela del territorio e alla prevenzione sismica, solo per citarne alcune, che oggi vedono fortemente compromessa la presenza e l’operatività nell’intera provincia di Massa Carrara. Per queste ragioni – conclude il consigliere regionale –  credo che sia importante dare una risposta e mi auguro quindi che ciò avvenga nei tempi più rapidi possibili».

Share