Medicina, Formazione Specialistica, Stefano Scaramelli: “Bene così, investire su formazione e giovani talenti è decisivo per qualità sistema”


Share

«Voglio esprimere soddisfazione per la decisione della giunta regionale di finanziare diversi contratti di formazione specialistica in medicina per le università toscane. Si tratta di risorse importanti, un passo nella direzione che più volte in commissione sanità avevamo indicato. Sono convinto, infatti, che investire sui giovani talenti, sulla loro formazione universitaria e post-laurea rappresenti un punto decisivo se vogliamo ancora accrescere la qualità e le competenze del sistema sanitario regionale. Questa tipologia di investimento formativo, inoltre, oltre a consentire di colmare in parte il fabbisogno di figure specialistiche, può rappresentare un piccolo argine alla fuga di talenti verso altre regioni o verso l’estero. Spero che questo tipo di politiche diventino, sempre di più, centrali nell’ambito dell’azione della Regione in materia di formazione e investimento sulle risorse umane, in particolare quelle giovanili».

Lo dice Stefano Scaramelli, consigliere regionale Pd e presidente della commissione sanità e politiche sociali, commentando la delibera approvata dalla giunta toscana che finanzia 25 contratti di formazione specialistica in medicina per oltre 3 milioni.

 

Share