Memoria, Approvata all’unanimità la mozione di Titta Meucci (Pd) per diffondere le Pietre d’inciampo in altre città toscane


Share

Meucci (Pd) “Proprio oggi che il Consiglio ricorda la giornata della memoria è importante che questa mozione venga approvata all’unanimità,  un modo per ricordare l’80° anniversario delle leggi razziali”

pietreinciampo2«Ho voluto avanzare questa proposta – spiega Titta Meucci – proprio nella settimana in cui si celebra la giornata della memoria che, quest’anno, assume un’importanza diversa, perché ricorre l’ottantesimo anniversario della firma del del Regio decreto-legge “Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista”, che fu il primo atto di un sistema di norme antisemite. Quel decreto fu firmato proprio in Toscana, nella tenuta di San Rossore. Fu quello il punto di partenza che determinò, oltre alla discriminazione, la persecuzione e le deportazioni.

Credo che tra le tante e meritevoli iniziative che le istituzioni hanno portato avanti in questi anni per ricordare quelle pagine buie della nostra storia, l’installazione delle Pietre d’inciampo sia una delle più suggestive, perché legano fortemente il ricordo di vite perdute, di uomini, donne e bambini deportati e il più delle volte mai ritornati, al vivere quotidiano delle città. Sapere che in un determinato luogo abitava o veniva fatta prigioniera una persona innocente, serve ad arricchire la memoria e l’identità storica delle città, offre spunti di riflessione a tutti, in particolare alle giovani generazioni».

Nel corso della discussione è intervenuto anche il consigliere livornese del pd Francesco Gazzetti che ha tenuto a sottolineare l’assenza in aula al momento del voto di tutti i consiglieri del Movimento 5 stelle. “Provengo da una città, Livorno, dove ci sono alcune pietre d’inciampo – ha ricordato in aula Gazzetti – tra cui quella che ricorda una bambina di meno di un anno arrestata e deportata, intervengo però solamente per sottolineare una cosa che un po mi dispiace, vorrei sottolineare l’assenza del m5s dalla votazione, credo serva una posizione netta e marcata e spero che questo venga da tutto il consiglio e anche dal m5s che invece vedo con rammarico è assente in aula”.

 

Share