Montelupo, Stazione Fs “Rfi sempre disponibile a cedere l’area al Comune”


Share

Qualcosa si muove circa il destino della stazione ferroviaria di Montelupo. L’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, ha risposto all’interrogazione presentata qualche settimana fa dai consiglieri Pd Gianluca Parrini e Nicola Danti, lasciando intravedere spiragli positivi per il buon esito della vicenda.
Ceccobao, ha ricordato che “l’assessorato si è già attivato con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per favorire l’attivazione di protocolli d’intesa relativi alla concessione in comodato gratuito delle stazioni ferroviarie declassate e, in particolare, per verificare la situazione di quella di Montelupo Fiorentino” e ha ripercorso le tappe degli incontri che si sono svolti dal febbraio al luglio 2012.
“Rfi – si legge nella risposta dell’assessore – ha dato piena e totale disponibilità ad intraprendere il percorso per la cessione di tutti gli spazi disponibili nell’ambito della stazione” e specificatamente “il piano terra e il 1° piano del fabbricato Servizi accessori posto sul primo marciapiede e su piazza Cavallotti; il magazzino merci posto sull’ex piazzale ferroviario, attualmente oggetto di comodato d’uso con il Comune e destinato a parcheggio pubblico; il piano terra (piano viabilità stradale) del fabbricato Sala di attesa posto sul marciapiede di stazione”.
Nell’ultimo contatto tra Rfi e Regione (settembre 2012), infine, la stessa società di Ferrovie Spa ha confermato la “piena disponibilità” a definire la cessione delle aree, “compresa l’ulteriore area da destinare, secondo il Comune, a parcheggio Camper”.

«Ci pare un’occasione da sfruttare a pieno – commentano Parrini e Danti – Certo, dopo gli incontri e i sopralluoghi effettuati e, soprattutto dopo questa disponibilità messa per iscritto da Rfi, in attesa dei riscontri formali da parte dell’amministrazione comunale di Montelupo, dovremo “vigilare” per fare in modo che gli impegni presi non finiscano nel dimenticatoio. Ma intanto – concludono i due consiglieri regionali – la situazione si sta muovendo e noi siamo impegnati a favorire questa piccola scossa».

Share