Nidi d’infanzia, Mazzeo (PD): “Grazie alla giunta per la pronta risposta, passo avanti importante per la prevenzione di nuove tragedie”


Share

“Dopo le ultime due tragedie che hanno colpito le famiglie di Gaia e di Giorgia avevo chiesto che la Regione si attivasse subito per poter dare, parallelamente alle iniziative che saranno prese a livello nazionale, un proprio contributo per scongiurare il più possibile che eventi simili si ripetano ancora. Quello annunciato oggi dall’assessore Grieco rappresenta un primo passo avanti concreto al quale anche noi, come Consiglio Regionale, daremo il nostro contributo: ho già portato la richiesta in ufficio di presidenza e nelle prossime settimane definiremo le modalità dello stanziamento per cofinanziare il sistema di alert che sarà dato in dotazione ai nidi della Regione”.

Così il consigliere regionale PD e segretario dell’ufficio di Presidenza Antonio Mazzeo commenta il provvedimento approvato in giunta e illustrato questa mattina dall’assessore all’istruzione Cristina Grieco che prevede l’obbligatorietà per tutti i nidi regionali accreditati di dotarsi di una strumentazione in grado di avvisare i genitori dei piccoli alunni in caso di assenze non giustificate.

“Sono davvero grato all’assessore Grieco e alla giunta per aver accolto così velocemente la richiesta che avevo avanzato dopo l’ultima tragedia accaduta a Pisa – aggiunge Mazzeo – e mi auguro che altrettanto velocemente saremo in grado di dotare tutte le scuole della fascia 0-3 anni del sistema di allerta. Questa è anche una risposta alle stesse famiglie che sono rimaste vittime di queste tragedie. Sono state loro per prime a chiederci di fare qualcosa perché ciò che è accaduto a loro non debba ripetersi. Sappiamo che tutto questo non potrà riportare indietro i loro bambini, ma se riusciremo ad evitare nuove tragedie, che anche se incomprensibili abbiamo purtroppo visto che possono accadere a chiunque, sapremo di aver fatto bene il nostro lavoro”.

Share