Nuova proprietà per il castello di Sammezzano, Valentina Vadi (Pd): “Presto per fare valutazione ma continua il nostro impegno per salvare castello e fruibilità pubblica”


Share

Valentina3«Non abbiamo ancora gli elementi per valutare ma certamente l’auspicio è che si possa trattare di una svolta per Sammezzano ed il suo futuro. Un futuro che pensiamo debba andare nel senso indicato anche da un voto del Consiglio regionale, cioè mantenendo fruibilità ed accessibilità pubblica ad un bene storico e architettonico che proprio i cittadini hanno recentemente “adottato”, designandolo al primo posto nella classifica dei “luoghi del cuore” del Fai».

Lo dice Valentina Vadi, consigliere regionale Pd, commentando la notizia dell’acquisto del castello di Sammezzano da parte della società con sede a Dubai “Helitrope Limited” e ricordando il l’impegno sul destino del bene valdarnese, concretizzatosi anche con una mozione proposta insieme alle colleghe Monia Monni, Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli.

Tra le altre cose, la mozione approvata dal Consiglio regionale, prevedeva anche l’attivazione di un tavolo interistituzionale tra Regione, Comune e proprietà per monitorare la situazione.

«Certo è presto per cantare vittoria – continua Vadi – e in questo senso condivido le affermazioni del sindaco di Reggello, che auspica un confronto con la nuova proprietà, al quale credo si debba affiancare la Regione, e intanto la sollecita a prendersi cura del castello e del parco secolare. Sicuramente la prima cosa che tutti si aspettano è proprio questa: fermare il degrado e intervenire sulla sicurezza dell’edificio. Ora – conclude la consigliera regionale – continueremo a seguire da vicino la vicenda e ci rendiamo disponibili a promuovere tutte quelle iniziative in grado di raggiungere il duplice obiettivo della salvaguardia del bene e della sua massima fruibilità pubblica».

Share