Nuovi assi viari della Piana di Lucca. Enti locali compatti a Roma. Baccelli (Pd): “Bene il clima di condivisione su un progetto di vitale importanza” 


Share

baccelli3Il progetto al centro della seduta di oggi del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici.  

Gli enti locali della piana lucchese coinvolti nel progetto dei nuovi assi viari sono stati chiamati ad esprimersi sul progetto al Consiglio superiore dei lavori pubblici. E lo hanno fatto secondo una linea condivisa e una strategia comune, condividendo un progetto di sviluppo infrastrutturale che il territorio attende da tempo.

Il massimo organo dello Stato in materia di lavori pubblici dovrà dare il via libera alla delibera del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione economica) per il finanziamento dell’intervento.

“Quello di oggi è stato un passaggio importante e molto atteso, nel quale la Regione Toscana, la Provincia di Lucca e tutte le amministrazioni della Piana si sono epresse a sostegno del progetto, secondo una linea comune e una strategia condivisa. Dai riscontri avuti sulla seduta, sono soddisfatto del clima di condivisione sul progetto”  – ha dichiarato Stefano Baccelli (Pd), presidente commissione infrastrutture, territorio, mobilità e ambiente della Regione Toscana ed ex-presidente della Provincia di Lucca – “Anche nel corso del recente incontro che ho organizzato poche settimane fa coinvolgento tutti i livelli istituzionali, infatti, avevamo sottolineato come i nuovi assi viari della piana siano un progetto di vitale importanza per lo sviluppo infrastrutturale della nostra area, che non può più essere procrastinato”.

“Per questo, le aspettative sulla decisione del Consiglio superiore per i lavori pubblici, sono positive. E’ necessario che partano i lavori per la realizzazione del primo lotto Nord-Sud, primo tassello dell’intero progetto, che dovrà essere realizzato, e soprattutto realizzato bene, in coerenza con le specificità ambientali e paesaggistiche del territorio. Sotto questo aspetto il lavoro di Anas, nel confronto con la Regione e gli enti locali per il passaggio alla fase definitiva del progetto, sarà determinate per apportare i migioramenti necessari dal punto di vista della massima compatibilità ambientale” – ha concluso Stefano Baccelli (Pd).

 

Share