Piombino: garantire risorse per favorire la diversificazione dell’area industriale


Share

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la mozione presentata dai consiglieri Anselmi e Marras in merito agli interventi in favore dell’area di crisi complessa di Piombino.

“Il processo di riconversione industriale di Piombino – spiega Gianni Anselmi, consigliere regionalee presidente della Commissione Sviluppo economico e rurale – per consolidarsi necessita che non siano affievoliti gli incentivi alle piccole e medie imprese a favore delle attenzioni – che condividiamo purché non si rivelino esclusive – rivolte alla grande impresa. Per questo abbiamo chiesto alla giunta regionale di impegnarsi a garantire le risorse originariamente destinate alla diversificazione produttiva dall’Accordo di programma del 2014 e allocate nel PRRI approvato dalla giunta nell’ottobre 2015; ripristinando, cioè, i finanziamenti destinati all’insediamento di nuove imprese e al supporto degli investimenti di imprese esistenti, e che sono stati parzialmente destinati alle infrastrutture portuali funzionali all’investimento annunciato di General Electric. Una scelta che condividiamo ma che non può andare a discapito della diversificazione. La grande impresa innovativa va bene, ma una visione di prospettiva per il nostro territorio non può esaurirsi nella passione novecentesca per la grande dimensione di impresa. Essa deve necessariamente includere uno sguardo all’economia dinamica e flessibile nella manifattura, nel turismo, nel settore della trasformazione agroalimentare, nella nuova frontiera dell’economia circolare. Fra l’altro la media e piccola dimensione di impresa, se adeguatamente sostenuta, può dare risposte occupazionali e di investimento in tempi notevolmente più brevi e contribuire ad accorciare, se adeguatamente alimentata, il deserto che stiamo attraversando.”

“Ho firmato convintamente la mozione del consigliere Anselmi – commenta Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana –, perché riguarda da vicino anche il territorio grossetano. La Regione sta portando avanti un progetto fondamentale per l’intera Toscana, investendo risorse per il recupero e la riqualificazione dell’area industriale di Piombino che diventerà, così, centrale per un nuovo flusso economico che, dando vita ad un nuovo indotto industriale, interesserà l’intera parte sud della regione”.

Share