Pit, Ferrucci (Pd): “Urgente e necessaria la modernizzazione infrastrutturale, no ai privati come un tabù”


Share

ferrucci consiglioLa sintesi dell’intervento in aula del presidente del gruppo Pd Ivan Ferrucci durante la discussione sull’integrazione al Pit

“Si tratta di un atto fondamentale che garantisce la modernizzazione infrastrutturale necessaria per un sistema aeroportuale toscano efficiente e all’avanguardia”. Così Ivan Ferrucci, capogruppo Pd Regione Toscana, intervenendo in aula nell’ambito della discussione sull’Integrazione al piano di indirizzo territoriale (PIT) per la definizione del Parco agricolo della Piana e per la qualificazione dell’aeroporto di Firenze.
“In una fase economico sociale difficile come quella che stiamo attraversando nel Paese, solo in Toscana si sta affrontando il tema dello sviluppo aeroportuale, pensando a un potenziamento. – ha proseguito Ferrucci – Il quadro è cambiato da quando abbiamo adottato il piano lo scorso anno, per la prima volta i due scali si configurano integrati a livello regionale. Ed è proprio la presenza di un sistema integrato a far sì che quello toscano possa diventare il terzo polo aeroportuale italiano. La questione dell’inserimento dei privati non deve essere vista come un tabù ma un’opportunità per lo sviluppo, così come avvenne nel passato, agli inizi degli anni 2000. Se si punta a un sistema integrato devono esserci anche infrastrutture integrate, così a Pisa come a Peretola, che non deve essere privata di quella modernizzazione infrastrutturale di cui ha bisogno e di cui si parla ormai da troppi anni. Questa è la dimostrazione che come nel passato anche oggi ogni scelta deve essere contestualizzata al momento e alla situazione che si sta vivendo”.

Share