No-profit e servizio pubblico in Sanità e nel Sociale, 15 novembre un convegno a Firenze


Share

Venerdì 15 a Firenze un convegno promosso da PAS, con Marroni, Pacinotti, Bambagioni, Naldoni, Gheri e Mairaghi

FIRENZE 13.11.2013 (c.b.) Integrare il lavoro delle organizzazioni del no profit con quello delle strutture pubbliche nel difficile mondo dei servizi socio sanitari. E’ possibile? E’ questa la domanda a cui proveranno a rispondere, nel corso di un convegno, i consiglieri regionali del Pd Paolo Bambagioni e Simone Naldoni, l’assessore alla salute della Regione, Luigi Marroni, il presidente della fondazione Pas Pubbliche Assistenze, Mario Pacinotti, e due sindaci, Simone Gheri e Marco Mairaghi, rispettivamente dei comuni di Scandicci e Pontassieve. L’appuntamento, organizzato da Pubbliche assistenze sanità, è per venerdì 15 novembre, dalle 15 alle 18, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18) a Firenze.

L’integrazione tra privato-sociale e pubblico – spiegano i promotori dell’incontro – non può essere oggetto di spontaneismo ma deve diventare un disegno complessivo in cui inserire anche esperienze già in corso del nuovo servizio sanitario regionale, come le Aggregazioni funzionali territoriali e le Unità complesse di cure primarie, riconoscendo un effettivo ruolo di raccordo con la medicina di base ai servizi organizzativi del no-profit. Nel convegno, quindi, si parlerà dell’esigenza di realizzare “effettive reti” fra le realtà presenti sui territori e fra le professionalità già operanti, in una logica di reale sostenibilità e di valorizzazione delle risorse esistenti. Nell’ottica di una “sussidiarietà solidale”, che del resto costituisce la base della bozza d’intesa fra Confederazione delle Misericordie e Anpas Toscana per la valorizzazione delle organizzazioni di volontariato.

Il tutto, chiaramente, con lo scopo di fornire servizi di migliore qualità ai cittadini, possibilmente a costi più sostenibili.

 

Share