Progetti di collaborazione tra Regione, Università di Pisa e Aou pisana, soddisfazione di Nardini (Pd): “Buona notizia per i giovani, risorsa importante e fondamentale nel settore sanitario toscano”


Share

La consigliera regionale: “Ė necessario anche un impegno per  continuare a sostenere gli studenti dei Corsi di Laurea di Infermieristica e allargare la misura anche a quelli di Professioni Sanitarie”

Una buona notizia per i giovani  e per la qualità della formazione. Così, la consigliera regionale del Pd Alessandra Nardini esprime soddisfazione per l’attivazione dei Corsi di Laurea in Infermieristica decentrati sulle aziende sanitarie del territorio, la strutturazione di programmi innovativi frutto della  collaborazione fra Regione Toscana, l’Università di Pisa e l’Azienda ospedaliero universitaria pisana sancita oggi durante l’incontro che si è svolto a Pisa fra l’assessora Stefania Saccardi, il Rettore Paolo Mancarella, l’ex Rettore Massimo Augello, il Direttore Generale del’Aoup Carlo Tomassini e il responsabile scientifico del Centro di eccellenza Endocas-Università di Pisa, Mauro Ferrari. “E’ un accordo – spiega Nardini – che sostiene i giovani, la loro formazione, ed anche  la sanità toscana, per la quale essi sono una risorsa importante, fondamentale. Grazie all’accordo miglioreranno  i livelli di eccellenza, attrazione e qualità della formazione e dell’assistenza ai cittadini”.
Oltre all’attivazione dei corsi di laurea  e la strutturazione di programmi innovativi, l’accordo prosegue nell’integrazione dei processi amministrativo gestionali tra Aoup e Università di Pisa, per migliorare la collaborazione tra i due enti e raggiungere risultati positivi nei singoli settori, anche dal punto di vista del controllo delle risorse e della semplificazione delle procedure”. Per questo, lo ricordiamo, l’assessorato alla Sanità stanzia un importo massimo di 5 milioni di euro per il biennio.

La consigliera Nardini ha anche ricordato una problematica che riguarda il settore infermieristico:” Pochi giorni fa – spiega Alessandra Nardini–  c’ė stata la contestazione per la cancellazione degli assegni previsti per gli studenti meritevoli che frequentano il Corso di Laurea Triennale in Infermieristica. Come Giovani Democratici della Toscana, abbiamo provato ad elaborare una proposta: continuare a garantire l’assegno per chi ha già intrapreso il percorso e prevedere un rimborso per i nuovi studenti di Infermieristica ma anche per quelli  di Professioni Sanitarie. Ieri la Commissione Sanità regionale ha audito una rappresentanza di studenti dei Corsi di Laurea di Infermieristica di Pisa, Firenze e Siena; mi auguro che questo aiuti a trovare una soluzione.  Siamo terra di diritti, buona sanità e attenzione verso le giovani generazioni: continuiamo ad esserlo sempre!”

 

 

Share