Progetto Giovani Sì, in Toscana tirocini anche in agricoltura Tognocchi (Pd): “Diamo fiducia ai giovani che credono nello sviluppo del settore agricolo”


Share

È in arrivo un ulteriore potenziamento del Progetto Giovani Sì, ovvero uno dei programmi della Regione Toscana maggiormente apprezzati a livello nazionale ed europeo. Con una mozione a prima firma del consigliere regionale Paolo Tognocchi (Pd) e sottoscritta anche dal collega Enzo Brogi (Pd), il Consiglio regionale della Toscana ha infatti impegnato la Giunta ad inserire gli imprenditori agricoli senza dipendenti tra i possibili soggetti ospitanti del tirocinio a favore di giovani sotto i trenta anni. Una nuova possibilità di avvicinamento al mondo del lavoro che la Toscana si appresta a dare grazie a una prossima modifica in tal senso della “Carta dei Tirocini e stage di qualità in Regione Toscana” e dello “schema di convenzione tra soggetto promotore e soggetto ospitante”, ovvero i documenti che disciplinano la materia. «L’agricoltura – spiega Tognocchi, che è anche componente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale – è un settore fondamentale per lo sviluppo dell’economia toscana così come per la sicurezza ambientale dei nostri territori. Con questa mozione – continua Tognocchi – abbiamo voluto aggiungere alle diverse politiche già in essere un’ulteriore importante possibilità di formazione per quei giovani della nostra regione che vorranno con coraggio scommettere sulle tante potenzialità del settore agricolo. In occasione della giornata di inaugurazione della terza edizione di Expo Rurale – ricorda Tognocchi – anche il presidente della Regione Enrico Rossi si era espresso a favore della misura, sottolineandone l’opportunità dell’estensione anche al mondo agricolo. Grazie alla mozione approvata – conclude Tognocchi –  la Giunta potrà migliorare ancora un progetto come quello di Giovani Sì che, come noto, ha dato dei buoni risultati ed è stato indicato da più parti come una best practice a cui guardare con molta attenzione proprio per la sua concretezza».

 

Il progetto Giovani Sì, lo ricordiamo, offre agli under trenta la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione beneficiando per il periodo di tirocinio di un rimborso di 500 euro mensili lordi da parte dell’azienda, cofinanziato per 300 euro dalla stessa Regione.

 

 

Share