Regione, pacchetto bilancio. Bugliani: “No aumento aliquote, manovra che punta a competitività, rilancio territori disagiati, e tutela fasce più deboli della popolazione”


Share

Il presidente commissione Affari istituzionali durante la seduta consiliare dedicata alla manovra finanziaria illustra le misure

 

Bilancio di previsione finanziario 2019-2021, legge di  stabilità 2019, disposizioni finanziarie del collegato alla legge di stabilità, delibera di aggiornamento del Documento economico di economia e finanza regionale. Sono gli atti che costituiscono il ‘pacchetto bilancio’ al centro della seduta odierna del Consiglio regionale, che è stato illustrato da Giacomo Bugliani, presidente commissione Affari istituzionali.

 

“Una manovra che compendia le caratteristiche dell’azione di governo della Regione Toscana, mira da un lato a favorirne la competitività nel panorama nazionale dall’altro a tutelare le fasce più deboli della popolazione.  – ha spiegato Bugliani – Ci tengo a evidenziare come la Regione Toscana a fronte del ridotto concorso alla finanza pubblica statale, riesca comunque a mettere in campo investimenti importanti. Contrasto alla povertà e alle diseguaglianze e tutela dell’ambiente sono le direttrici principali su cui si innestano gli interventi contenuti nel pacchetto. Un aspetto assolutamente positivo è che, nonostante il disegno di legge di bilancio del Governo autorizzi le regioni a farlo, la Toscana abbia deciso di non aumentare nessuna aliquota, in particolare si riconferma l’azzeramento dell’imposta regionale per il demanio idrico anche per l’anno 2019.  Prioritario è lo sviluppo infrastrutturale della Regione: non è un caso che solo sulle grandi infrastrutture viarie si preveda uno stanziamento di 700 milioni di euro, somma significativa che va a dare risposte importanti ai territori, dall’ampliamento della progettazione del sistema tramviario fiorentino verso Bagno a Ripoli allo scavalco ferroviario tra il porto di Livorno e l’interporto Vespucci per fare alcuni esempi. Tra le azioni sul sociale, vanno segnalati il prolungamento per i prossimi tre anni del sostegno alle famiglie con figli con disabilità, un impegno finanziario che si avvicina ai 2 milioni di euro e le politiche relative al contrasto dello spreco alimentari. La Regione Toscana ha impostato da tempo un’azione di sistema per il contrasto alla violenza di genere, fenomeno che sta assumendo dimensioni preoccupanti, e con questo obiettivo nel pacchetto sono previsti oltre 600 mila euro per il 2019. Un fondo di 200 mila euro, inoltre, viene destinato agli enti locali per la ristrutturazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Non va dimenticata infine l’attenzione per i piccoli comuni con stanziamenti che consentono progetti di rivitalizzazione in un’ottica di rilancio di territori disagiati ma ricchi di potenzialità. Il Comune di Fivizzano avrà nel 2019 un contributo di 100.000 euro per un progetto pilota di rivitalizzazione dei centri minori, mentre il Comune di Volterra e la Comunità montana della Lunigiana riceveranno 140.000 euro nel 2019 per studi di fattibilità  per progetti di paesaggio”.

 

 

Share