Rifiuti: Piano regionale, adozione entro l’anno


Share

gianfranco-venturiSuddivisione delle osservazioni pervenute per argomenti, predisposizione di una griglia per la conseguente espressione di accoglimento, non accoglimento o rinvio alla successiva fase (quella cioè che intercorre tra l’adozione e l’approvazione), trasmissione al Consiglio regionale per il voto entro l’anno. La commissione Ambiente presieduta da Gianfranco Venturi (Pd), ha fissato il calendario dei lavori sul Piano regionale di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati.

 

Nella seduta di oggi, giovedì 28 novembre, in accordo anche con l’assessore Anna Bramerini presente ai lavori, si è convenuto di stringere i tempi ed avviare l’esame delle numerose osservazioni fino ad oggi presentate da diversi soggetti. “Snellire le procedure e restare nei tempi che ci eravamo fissati – ha detto Venturi – è la nostra priorità. Per facilitare il lavoro e rientrare nel calendario già programmato delle sedute di Aula, la prossima settimana esprimeremo le valutazioni alle osservazioni che stanno ancora arrivando”. “Valuteremo le proposte che appaiono condivisibili e che possono già essere inserite nel testo che verrà portato all’adozione in Consiglio” ha chiarito il presidente.

 

“Laddove si tratti di questioni più complesse e che necessitano di un più ampio approfondimento, si tratterà di riprenderle successivamente, allorquando, dopo l’adozione del Piano, si aprirà una fase ulteriore di osservazioni alle quali dovremo comunque dare risposte prima della sua approvazione definitiva”. Nel corso della stessa seduta, la commissione ha espresso anche il parere secondario alla Finanziaria 2014, al Bilancio di previsione per l’anno 2014 e pluriennale 2014-2016 e al Documento di programmazione economica e finanziaria 2014.

 

(A cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana)

Share