Rifiuti, rafforzare la riduzione, il riuso ed il riciclo. Tariffazione puntuale, monitoraggio, cabina di regia per i reati ambientali


Share

Via libera alla risoluzione del Pd. Monni e Baccelli “Cambiamento profondo per una governance dei rifiuti sempre più efficiente”

monni2baccelliCambiamento profondo per la governance dei rifiuti. La proposta che rafforza la riduzione, il riuso e il riciclo puntando sulla tariffazione puntuale, il monitoraggio e una cabina di regia per i reati ambientali è contenuta nella risoluzione firmata dai consiglieri del Partito democratico  Monia Monni (vice capogruppo)  e Stefano Baccelli (presidente commissione Ambiente)e  illustrata questo pomeriggio in aula da Monia Monni

“Con il voto di oggi- spiega Monia Monni–  la Toscana non cede il passo a visione ideologiche e da avanspettacolo, ma  traccia la rotta verso un’economia circolare che ci consegnerà un sistema di governance dei rifiuti sempre più efficiente”. “Abbiamo svolto un lavoro lungo ed intenso che ci rende orgogliosi di una proposta che propone un cambiamento profondo nella gestione di un servizio pubblico così rilevante. A livello della governance – spiega Monia Monni insieme al presidente Stefano Baccelli- abbiamo sottolineato come sia condivisibile ed auspicabile l’approdo ad un unico ambito territoriale ottimale su scala regionale, come proposto dall’assessore Fratoni, ma, al contempo, si è reso necessario sottolineare come questo debba avvenire con un decentramento che rafforzi le funzioni ed il ruolo dei Comuni . Nell’ottica di rivedere il Piano regionale dei rifiuti abbiamo proposto l’utilizzo di uno strumento come quello dell’analisi del ciclo vita dei rifiuti che ci aiuterà a comprendere sempre meglio come intervenire in maniera razionale e puntuale sul sistema complessivo di gestione”

“Larga parte della proposta mira a rafforzare i livelli più alti della cosiddetta gerarchia dei rifiuti: Riduzione, Riuso e Riciclo. E’ qui- proseguono Monni e Baccelli –  che si gioca la partita più importante per garantire un servizio sempre più efficiente, vicino alle esigenze dei cittadini e rispettoso dell’ambiente. Dalla tariffazione puntuale al monitoraggio sui risultati dei gestori, dalla cabina di regia regionale per il contrasto ai reati ambientali fino alla creazione dei centri comunali del riuso. Dall’ecoprogettazione agli sprechi alimentari. Ventisei proposte per assicurare la transizione della Toscana verso un’economia sempre più circolare”.

“Questo lavoro è stato possibile grazie al contributo di tutto il gruppo consiliare del Partito Democraticoconcludono Monni e Baccelli -, e rappresenta un atto di straordinaria importanza che si pone in netta contrapposizione con le visioni ideologiche e da avanspettacolo proposte dal Movimento 5 Stelle che, al contrario, propinano soluzioni irrealizzabili e destinate a generare solamente caos normativo con conseguenti effetti nefasti sul sistema di gestione dei rifiuti”.

QUI TROVI IL TESTO DELLA RISOLUZIONE APPROVATA: RisoluzioneEconomiaCircolare

Share