Rottamazione camper, Bezzini (PD): “Arrivata la firma dei decreti attuativi, adesso vigileremo perché gli incentivi siano disponibili da subito”


Share

“Accogliamo con piacere la notizia della firma che libera gli incentivi alla rottamazione dei camper annunciata in occasione del Salone del Camper di Parma – commenta Simone Bezzini, consigliere regionale –. Solo pochi giorni fa ci siamo mobilitati con la giunta regionale raccogliendo e facendo nostro il grido d’allarme dell’Associazione Produttori di Camper, seriamente preoccupati perché l’impossibilità di utilizzare gli incentivi alla rottamazione sta rallentando la ripresa delle vendite, se pur timida, che negli ultimi mesi interessa il settore dopo anni di crisi delle immatricolazioni. E lo abbiamo fatto presentando una mozione con cui si chiede al presidente Rossi di attivarsi con i ministeri competenti per sollecitare lo sblocco della norma e valutare la possibilità di prorogare la misura anche per il 2017.

Molto bene, dunque, l’impegno del governo che con la firma dei decreti attuativi ha sbloccato i bonus del valore di 8mila per l’acquisto di un nuovo camper mettendo in bilancio complessivamente 5milioni di euro e, allo stesso tempo, ha scelto, come auspicavamo, di rilanciare il finanziamento sulla Legge di Stabilità e sulla Legge di Bilancio anche per il 2017. Una vera e propria boccata d’ossigeno per il settore camperistico che concentra la maggior parte della produzione italiana in Toscana, in particolare nelle province di Siena e Firenze, occupando oltre 1000 addetti più l’indotto”.

“Attendiamo l’ufficializzazione dell’atto – conclude Bezzini –, nel frattempo continueremo a vigilare e a lavorare perché questi contributi siano fruibili da subito.”

Oltre a Simone Bezzini, primo firmatario, la mozione è stata sottoscritta dai consiglieri: Stefano Scaramelli, Leonardo Marras, Gianni Anselmi, Enrico Sostegni, Serena Spinelli e Fiammetta Capirossi.

Share