San Marcello – Piteglio, ok iter per la fusione dei Comuni. Niccolai e Baldi (Pd): “Passaggio dirimente per il futuro della Montagna Pistoiese”


Share

san marcello pistoieseIl Consiglio regionale approva la proposta di legge che dà via all’iter referendario per la fusione dei Comuni della Montagna pistoiese.

 

“Comincerei a chiamarlo ‘obiettivo 2017’ quello ci poniamo per il futuro della ‘Montagna Pistoiese’. La vittoria del si al referendum comporterebbe infatti che, dal 1 gennaio 2017, si passi dagli attuali quattro a due soli Comuni”, dichiara intervenendo in aula il consigliere regionale, Marco Niccolai.

“Abbiamo approvato due proposte di fusione fortemente volute e condivise dalle amministrazioni locali coinvolte, e questo è un elemento essenziale per la vittoria dei referendum. Ora la parola spetta ai cittadini; da parte nostra non possiamo che continuare a lavorare per un risultato positivo. Anche nella scorsa legislatura, il Consiglio regionale ha trattato più volte il tema della riorganizzazione senza, però, arrivare a nessuna decisione conclusiva. Oggi, con l’approvazione della formulazione del quesito, riusciamo a portare a compimento una discussione che va avanti da anni, perché noi non dobbiamo solo discutere, dobbiamo concretizzare: ora lo facciamo. Vogliamo realizzare una forma di semplificazione istituzionale dell’area montana in modo fortemente condiviso; un aspetto fondamentale anche per lo sviluppo e rilancio economico della stessa. Inoltre, dare vita ai due Comuni, non pregiudica in futuro ulteriori forme di integrazione, qualora ne maturino le condizioni; certo più facili da realizzarsi partendo dai due Comuni, frutto di fusione, anziché dagli attuali quattro”.

“Fare presto e bene le cose che servono e che i cittadini aspettano da un decennio” – ha commentato Massimo Baldi, consigliere regionale Pd e firmatario con Niccolai della proposta di legge per la fusione dei Comuni della Montagna Pistoiese – Con il voto di oggi in Consiglio regionale, diamo un segno di cambiamento di passo e, allo stesso tempo, un contributo importante nella modernizzazione e semplificazione del sistema istituzionale nella provincia di Pistoia”.

 

Share