Sanità, Commissione, Taglio dei dirigenti apicali, Il commento di Paolo Bambagioni, Nicola Ciolini ed Enrico Sostegni


Share

«Più trasparenza nelle nomine dei dirigenti della sanità toscana! Questo innanzitutto l’intento che ci siamo preposti introducendo alcune modifiche alla legge, operando un adeguamento alla nuova normativa nazionale sulle nomine dei dirigenti. Non è stato un mero passaggio formale, proprio perché abbiamo inteso anche rendere la normativa più trasparente, premiando le competenze e le professionalità, ed eliminando la figura del direttore per la programmazione di area vasta che, alla luce dell’esperienza fatta, ci è sembrata superata. Per questo esprimiamo soddisfazione per il risultato conseguito oggi in commissione sanità che ci ha consentito di apportare cambiamenti che garantiranno da una parte risparmi e dall’altra un coordinamento della programmazione più vicino ai territori».

Lo affermano i consiglieri regionali del Pd Paolo Bambagioni, Nicola Ciolini ed Enrico Sostegni, componenti della commissione sanità, commentando le modifiche alla legge 40 licenziate questa mattina nella seduta della stessa commissione.

«Lo spirito con cui ci siamo approcciati a queste modifiche – spiegano – deriva da un’attenta analisi del funzionamento della riforma in questi primi tre anni, che ha messo in rilievo l’esigenza di superare la figura del direttore per la programmazione di area vasta. Inoltre, le modifiche nascono da un attento ascolto delle esigenze dei territori e dei sindaci che, con questo nuovo assetto, assumeranno un ruolo più incisivo nella programmazione.

Ci spiace dover constatare  – concludono Bambagioni, Ciolini e Sostegni – che una parte dell’opposizione, anche questa volta, abbia voluto tenere un atteggiamento pregiudiziale, per niente costruttivo, anzi ostruzionistico, preferendo le argomentazioni propagandistiche al confronto sul merito».

 

Share