Sanità, Protocollo Regione-Università, Alessandra Nardini: “Formazione e ricerca decisivi. Ateneo Pisa può dare grande contributo”


Share

«Uinfermierina collaborazione già forte, che cresce ulteriormente e fa molto bene al sistema sanitario toscano e alla ricerca universitaria. L’integrazione tra attività assistenziali, formative e di ricerca rappresentano una delle chiavi dei risultati  positivi che la sanità toscana può vantare da diversi anni a questa parte. In questo contesto, poter contare sull’apporto di atenei prestigiosi, tra i quali quello pisano, contribuisce a sedimentare gli alti livelli raggiunti e addirittura prova a migliorarli».

Così Alessandra Nardini, consigliera regionale del Pd, commenta la firma del protocollo d’intesa avvenuta questa mattina a Firenze tra il presidente della Regione, Enrico Rossi, e i rettori delle tre Università toscane Paolo Maria Mancarella (Pisa), Luigi Dei (Firenze) e Francesco Frati (Siena), alla presenza dell’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi.

«La formazione del personale che opera nella sanità toscana – aggiunge Nardini – se pienamente integrata all’attività di ricerca e quindi all’innovazione può certamente costituire una garanzia di qualità del sistema, che proprio perché è già a livelli molto alti, come dimostrano tutte le classifiche nazionali, ha bisogno sempre di essere stimolata. Per queste ragioni – conclude – esprimo soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando il contributo che l’Università di Pisa, con i suoi tanti centri di ricerca, può dare per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo».

 

Share