Sanità: Remaschi, su razionalizzazione spesa ok legge ma serve più coraggio


Share

ambulanza-2-1In commissione Sanità e Sicurezza sociale, presieduta da Marco Remaschi (Pd), panoramica complessiva su tutti gli atti finanziari – dal Dpef al Bilancio passando dalle misure urgenti di razionalizzazione della spesa sanitaria – illustrati dall’assessore Luigi Marroni.

 

Tra i temi specifici trattati: la riduzione dei tempi di pagamento delle aziende sanitarie; il controllo e la gestione degli investimenti; la riorganizzazione territoriale; il bonus bebè; il fondo di non autosufficienza; la riorganizzazione territoriale; il contenimento della spesa farmaceutica; l’esigenza di dare unitarietà e omogeneità al sistema salute della nostra regione. La commissione si concentrerà in particolare sulla proposta di legge inerente le misure di razionalizzazione della spesa sanitaria che, non essendo collegata alla finanziaria, permette di approfondire tutta una serie di elementi.

 

“Buona l’idea di una proposta di legge, ma ci vuole più coraggio – ha commentato Remaschi – confrontandoci con la Giunta possiamo dare più forza ed efficacia a questo atto”. Basti pensare alle diversità di comportamento delle aziende sanitarie e all’urgenza di andare verso processi omogenei sull’informatizzazione, come sottolineato dal presidente. “Il concetto era proprio quello di dare un’impostazione più unitaria – ha assicurato l’assessore – accolgo l’invito a lavorare insieme per trovare la migliore formulazione possibile”.

 

(A cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana)

Share