#Sanitàda10 a Siena, tanta partecipazione al primo degli incontri sulla riforma


Share

CTY58fXWoAALwOzAl via ieri la prima di tredici iniziative in tutta la Toscana organizzate dal gruppo Pd in Regione.

E’ partito il percorso di partecipazione e condivisione con i territori che il gruppo consiliare del Pd porterà in tutta la Toscana, in vista della nuova legge regionale che andrà a riorganizzare il sistema sanitario toscano. Molta la partecipazione al primo degli appuntamenti, ieri a Siena, con circa 250 persone che hanno preso parte al dibattito con l’assessore regionale Stefania Saccardi, il capogruppo Pd Leonardo Marras, il presidente della Commissione Sanità Stefano Scaramelli, la responsabile sanità del Pd Toscana Stefania Magi e il consigliere regionale Simone Bezzini, intervenuti nell’ampio confronto con i tanti cittadini e operatori presenti.

Al centro del confronto, dieci punti fondamentali per la sanità del futuro. Cinque individuati dall’assessore Saccardi per illustrare la nuova legge sulla sanità, più cinque idee del gruppo Pd, sulle quali confrontarsi e con cui il proprio sostegno e il proprio contributo alla riforma del sistema sanitario. Nel corso del dibattito, aperto da Silvana Micheli, segreteria provinciale del Pd di Siena, hanno preso la parola anche diversi operatori del settore e rappresentanti del mondo della sanità e sono intervenuti il Sindaco di Siena Bruno Valentini e il Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli.

“Da una parte c’è il cambiamento e dall’altra la paura del cambiamento. Oggi iniziamo questo percorso di confronto che, come gruppo Pd in Regione, ci vedrà impegnati in tutta la Toscana per costruire con i cittadini, gli operatori e gli amministratori locali, e assieme all’assessore Saccardi, la riforma del nostro sistema sanitario. Cambiare si può e cambiare si deve. Soprattutto se si vuole mantenere una sanità pubblica d’eccellenza che metta al centro i diritti delle persone” – le parole del capogruppo Pd Marras in apertura dell’iniziativa.

“Bene che il Pd sia protagonista del processo di cambiamento, che oggi è necessario per far sì che la nostra sanità continui a rappresentare un eccellenza e un modello di riferimento nazionale. E’ di questi giorni la notizia che conferma la Toscana al vertice della classifica per i Livelli essenziali di assistenza (LEA), e da parte nostra c’è la volontà di riorganizzare il sistema per razionalizzare e semplificare, diminuendo le Asl e le posizioni dirigenziali, eliminando inutili doppioni e ogni spesa non necessaria. Ma soprattutto dando ai cittadini una sanità più efficiente e più vicina ai loro bisogni. In questa sfida il Pd vuole essere protagonista, siamo il partito di governo della Regione e abbiamo il dovere di governare. E di svolgere il nostro ruolo di garanzia e di ascolto dei territori”. – ha dichiarato il presidente della Commissione sanità Stefano Scaramelli. 

sanitàda10 siena

“Siena, così come tutti i territori, devono essere i protagonisti della nuova sanità. La riforma darà ad essi un ruolo primario sul quale puntare molto, per conoscere le criticità e valorizzare le eccellenze. Ma a Siena, inoltre, la sanità oltre al valore per la tutela della salute pubblica rappresenta anche un importante volano di sviluppo e occupazione, che dà lavoro a 2.500 persone e che è collegato con l’Università, con la quale dovrà esserci una sempre maggiore sinergia e collaborazione”. – ha detto il consigliere regionale senese Simone Bezzini (Pd).

“Riorganizzare per migliorare, integrare, informatizzare e essere sempre più vicini ai cittadini” – ha spiegato l’assessore Stefania Saccardi nel suo intervento – “La sanità è un valore assoluto su cui vogliamo scommettere anche per il futuro. Un fiore all’occhiello in Toscana che ci vede come Regione ai primi posti in termini di eccellenza di prestazioni sanitarie. Ma vogliamo migliorare ancora. Per questo ci confrontiamo, in modo che tutti possano portare un valore aggiunto nell’interesse dei pazienti e degli operatori. È importante la nostra capacità di fare squadra: basta con le aziende sanitarie che si fanno concorrenza. Le partite si vincono remando tutti nella stessa direzione. Il valore di una sanità pubblica efficiente e universale è impagabile. E’ l’istituzione che si fa carico di te, quando tu non puoi. Lo Stato che ti affianca, che ti sorregge, quando ne hai bisogno” – ha concluso l’assessore ricordando le parole di Alessia Ballini.

Questo il calendario delle prossime iniziative programma: martedì 24 novembre (h 18:00) Arezzo; mercoledì 25 novembre (h 18:00) Grosseto; Venerdì 27 novembre (h 21.00) Livorno; Sabato 28 novembre (h 10.00 Lucca); Lunedì 30 novembre (h 18.00 Massa); Giovedì 3 dicembre (h 18.00) Piombino; Venerdì 4 dicembre (h 18.00) Pisa; Sabato 5 dicembre (h 10.00) Pistoia;  Mercoledì 9 dicembre (h 18.00) Empoli; Giovedì 10 dicembre (h 18.00) Viareggio; Venerdì 11 dicembre (h 18.00) Prato; Lunedì 14 dicembre (h 18.00) Firenze.

Agli incontri, che saranno condotti dalla giornalista Elisabetta Matini, direttrice di Toscanamedianews, parteciperanno il presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli e i membri Pd della commissione (Bambagioni, Ciolini, Giovannetti, Sostegni, Spinelli), insieme al capogruppo Leonardo Marras, ai consiglieri regionali del territorio, alla responsabile sanità del Pd regionale, Stefania Magi e i rappresentanti delle segreterie provinciali del partito.

12194717_1072061906138751_9055859508784804527_o (1)

Share