Scavalco porto Livorno e nuovi collegamenti ferroviari, Gazzetti : “Si apre fase nuova per il porto, per l’area livornese e per tutta la Toscana. Impegno concreto Regione segnale straordinario”


Share

“L’accordo di oggi apre una nuova fase che porterà vantaggi evidenti a al sistema logistico dell’area livornese  e all’economia di tutta la Toscana. Con la firma di stamani  potranno finalmente partire i lavori tanto importanti quanto attesi che consentiranno di collegare finalmente via ferro il Porto di Livorno  e l’Interporto Vespucci di Guasticce. Ora i lavori partano velocemente”. Così il consigliere del Pd in Regione Francesco Gazzetti commenta la firma dell’accordo siglato al Teatro Goldoni alla presenza del presidente Enrico Rossi, del Ministro Danilo Toninelli oltre che dei vertici di RFI, Autorità Portuale ed Interporto. “La Regione – commenta Gazzetti– dimostra ancora una volta di avere a cuore lo sviluppo ed il futuro di Livorno. Ne avevamo parlato con il Presidente Rossi nella cabina di regia della Darsena Europa che sta seguendo anche i vari dossier legati alla logistica. Adesso ci siamo. La Regione ha dimostrato ancora una volta sensibilità, determinazione e attenzione al completamento delle infrastrutture”.

L’intervento, che renderà finalmente possibile la realizzazione dello scavalco ferroviario della linea Tirrenica a Livorno, ha un costo complessivo di 27 milioni di euro e sarà realizzato grazie ad un finanziamento regionale da 20,2 milioni. Un investimento addirittura maggiore rispetto al contributo di 17 milioni precedentemente annunciato dalla stessa Regione Toscana.

L’accordo sottoscritto oggi, però, non tratta solo dello scavalco di Livorno, ma fissa azioni e competenze dei soggetti firmatari per la realizzazione di altre tre opere ferroviarie collegate tra loro dal progetto di spostare su ferro buona parte del traffico merci in arrivo in Toscana, potenziando l’attuale dotazione infrastrutturale i modo da collegare meglio il sistema dei porti toscani al corridoio ferroviario europeo scandinavo-mediterraneo.

 

Share