Semplificazione, rappresentante unico regionale in Conferenza dei servizi e procedura più rapida per parere Collegio dei revisori. Marras e Bugliani (Pd): “Chiarezza e riduzione dei tempi”


Share

semplificazioneApprovato in Consiglio regionale un pacchetto di provvedimenti volti a snellire il lavoro della PA; gli interventi del capogruppo Pd e del presidente commissione Affari istituzionali

 

Un rappresentante unico regionale nella Conferenza dei servizi, la trasmissione contestuale, da parte delle strutture preposte, a Giunta e Consiglio degli atti sottoposti al parere del Collegio dei sindaci revisori. Sono le novità inserite nel pacchetto di provvedimenti approvato dal Consiglio regionale della Toscana che consente ulteriori passi avanti nell’ambito della semplificazione amministrativa.

 

“Abbiamo adeguato la normativa in materia di conferenza dei servizi, semplificando notevolmente i passaggi previsti finora;  in questo modo si evita che la Giunta debba esaminare due volte il provvedimento, la prima al solo fine dell’invio al Collegio, per poi successivamente approvarlo con deliberazione per l’invio al Consiglio. – ha illustrato Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente commissione Affari istituzionali– L’introduzione del rappresentante unico regionale in Conferenza dei servizi invece rende più rapide determinate funzioni. Una sola figura esprimerà la volontà della Regione, questo farà sì che i cittadini possano avere risposte più veloci e chiare”

 

“Si tratta di modifiche all’apparenza piccole ma che determinano in maniera netta uno snellimento delle procedure. – ha dichiarato Leonardo Marras, capogruppo Pd nell’assemblea toscana – Sono elementi di civiltà, che possono sembrare scontati ma che scontati finora non lo erano e che possono decisamente migliorare ancora l’attività della Pubblica amministrazione toscana. D’ora in poi la Regione si dovrà presentare alle Conferenze con una posizione unica, già maturata precedentemente, un salto di qualità per poter finalmente dare ai cittadini le risposte chiare che meritano nei tempi più celeri. L’attuazione progressiva della riforma Madia sta producendo un avanzamento della pubblica amministrazione che semplifica se stessa e il rapporto delle imprese con gli enti pubblici”.

Share