Sicurezza del territorio, sopralluogo e inaugurazione nuova viabilità a Calci. Ha partecipato la consigliera regionale Nardini


Share

Si sono svolte questa mattina a Calci una serie di iniziative legate ad azioni di messa in sicurezza del territorio realizzate dal Comune con il supporto e il finanziamento della Regione Toscana rappresentata, per l’occasione, dalla consigliera regionale Alessandra Nardini.

“Messa in sicurezza e prevenzione sono le parole d’ordine che guidano l’azione della Regione nella lotta al dissesto idrogeologico – commenta Alessandra Nardini, consigliera regionale – sul quale l’attenzione è massima e l’impegno concreto con molteplici stanziamenti di risorse che si sono succeduti negli ultimi due anni e mezzo per realizzare le opere più urgenti e progettare e programmare le altre. Tra questi contributi anche quelli ricevuti dal Comune di Calci: 327mila euro per la stabilizzazione della frana di Montemagno che avrebbe potuto compromettere la viabilità fino all’isolamento della frazione; e 35mila euro per la progettazione esecutiva di altri interventi di prevenzione frane a San Martino. Quest’ultimo finanziamento è particolarmente importante perché consente al Comune di Calci di richiedere, alla luce della redazione e approvazione del progetto esecutivo, un ulteriore contributo per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto”.

In particolare: nell’ambito dei finanziamenti stanziati con il Documento Operativo Difesa del Suolo 2016, di cui alla L.R. 80/2015, art.3, con Delibera G.R n. 464/2016 è stato assegnato al comune di Calci un finanziamento pari a 327.024,00€ per l’attuazione dei “Lavori di stabilizzazione dissesto franoso della scarpata del Torrente Zambra di Montemagno, in Località San Lorenzo . L’intervento è stato attuato e concluso dal Comune di Calci entro la tempistica prevista dal cronoprogramma approvato (Inizio lavori: settembre 2016 – fine lavori giugno 2017). La finalità del finanziamento e dei lavori realizzati è stata quella di consolidare un movimento franoso in atto che già si era propagato sulla strada comunale di accesso al nucleo abitato di San Lorenzo. I lavori finanziati consistono nella realizzazione di una palificata, con tiranti finalizzata a stabilizzare il movimento franoso, e di reti paramassi tirantati. Sempre nell’ambito dei finanziamenti stanziati con il Documento Operativo Difesa del Suolo 2017, con Delibera G.R. 390/2017 il Comune di Calci ha ricevuto un finanziamento pari a 35.000,00€ per poter svolgere  la progettazione esecutiva di interventi sempre finalizzati a mitigare fenomeni franosi che mettono a rischio il territorio comunale.

La progettazione finanziata ha titolo “Opere di consolidamento e regimazione delle acque superficiali in località San Martino di Montemagno”. La possibilità da parte  del Comune di Calci  di poter redigere e approvare il suddetto progetto esecutivo, grazie ai fondi regionali stanziati allo scopo, consente oggi  allo stesso Comune di poter richiedere il finanziamento per l’attuazione degli interventi  e dei lavori di consolidamento e bonifica, previsti nello stesso progetto.

 

Share