Solidarietà, contributo straordinario per la moglie di Idy Diene. Nardini (PD): “Gesto dovuto a sostegno della famiglia. Amareggia il voto contrario della Lega”


Share

L’aula del Consiglio Regionale ha votato questa mattina la proposta di legge annunciata dal Presidente Rossi all’indomani del tragico omicidio di Idy Diene che prevede un contributo straordinario della Regione alla vedova. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza con il solo voto contrario dei Consiglieri della Lega.

 

“Il voto compatto a favore dello stanziamento del contributo speciale per la vedova di Idy Diene è la conferma del gran cuore della Toscana che, ancora una volta, dimostra le diverse visioni politiche per compiere gesti di solidarietà straordinari – commenta Alessandra Nardini, Consigliera Regionale –. Un gran cuore che però i colleghi della Lega sembrano aver perso per strada dato che proprio questa volta hanno votato contro. Viene da chiedersi il perché: forse per il colore della pelle della vittima? Scelta che amareggia non poco perché le discriminazioni dovrebbero star fuori da quest’aula. L’unica cosa che possiamo fare come Istituzione è alleviare, almeno in parte, il grande dolore che le famiglie delle vittime si trovano a vivere, offrendo loro un sostegno economico. Abbiamo il dovere di farlo e la vedova di Idy Diene ne ha diritto come tutti gli altri”.

 

“È la risposta anche ai pentastellati di Pontedera – prosegue Nardini –, che proprio su questa scelta avevano attaccato il Presidente Rossi, per altro in discordanza con i loro rappresentati regionali che stamani hanno votato a favore. La solidarietà non ha colore, non ci sono vittime di serie A e di serie B, ma donne e uomini che hanno perso drammaticamente la vita”.

Share